rotate-mobile
Cronaca

Maltempo: vento e pioggia mettono a dura prova la Capitale

Disagi alla circolazione stradale, con molte strade congestionate dal traffico. All'Aurelio il vento fa crollare il tetto di un'elementare. Bloccata la Roma-Albano. Centinaia le chiamate a vigili del fuoco e carabinieri

La protezione civile l'aveva annunciato: “saranno trentasei ore difficili a causa delle condizioni del tempo”. Già ieri è stata un giornata difficile a causa del vento e della pioggia che hanno spazzato Roma e i paesi della provincia. Non sono mancati gli incidenti, con annessi feriti. Centinaia le chiamate ai vigili del fuoco per alberi caduti e strade bloccate.

Ore 17.40 - TRAFFICO BLOCCATO DA VIA DELL'AMBA ARADAM A PIAZZALE APPIO

Ore 17.21 - RIPRENDONO A CIRCOLARE I TRAM 5 E 14

Le corse delle linee 5 e 14 sono tornate regolari e sono terminate le limitazioni a Porta Maggiore.

Ore 17.00 - RIAPRE TRATTO TANGENZIALE EST
E' stata riaperta al traffico nel tratto tra ponte Lanciani e Batteria Nomentana per il danneggiamento di un pilone di un cartello della segnaletica stradale.

Ore 16.18 - TRAM 5 E 14 FERMATI A PORTA MAGGIORE PER IL TRAFFICO
Le corse delle linee tram 5 e 14 e ferrovie Laziali-Giardinetti vengono limitate a Porta Maggiore, a causa del traffico intenso nell'area. Anche la linea bus 105 per Termini subisce forti rallentamenti.

Ore 12.15 - VORAGINE IN VIA APPIA PIGNATELLI: STRADA CHIUSA AL TRAFFICO
Una voragine, causata dalla pioggia insistente che si è abbattuta sulla capitale, si è aperta in via Appia Pignatelli. Per questo motivo la strada è stata chiusa al traffico e l'Atac ha deviato i bus delle linee 118, 663, 654 e 765.

Ore 11.35 - TANGENZIALE EST CHIUSA PER LA CADUTA DI UN PALO
A causa del forte vente un palo è caduto sulla tangenziale est direzione Salaria. Per questo motivo è stata disposta la chiusura nel tratto che va da Ponte Lanciani a Batteria Nomentana in direzione Salaria.

Ore 11.00 - TRASTEVERE: ALBERI PERICOLANTI, CHIUSO UN TRATTO DI VIA GARIBALDI
A causa di alcuni alberi pericolanti via Garibaldi, è stata chiusa al traffico tra via Mameli e largo di Porta San Pancrazio Deviata la linea Atac 115.

AURELIO: CROLLA TETTO ELEMENTARE “ANGELO CELLI”
In via dei Torriani nel quartiere Aurelio, il vento ha scoperchiato una scuola elementare, facendo volare via parte del tetto che alla fine è crollato. Si tratta della scuola Angelo Celli, i cui alunni oggi hanno trovato la scuola inagibile.

RAMI SPEZZATI SULLA ROMA-ALBANO
Difficile anche la situazione per i trasporti su rotaia. Ieri nel pomeriggio, attorno alle 16.30 è stata sospesa la circolazione sulla linea Roma – Albano. A causare il blocco la caduta di alcuni rami sulla linea elettrica ferroviaria fra Ciampino e Acquacetosa che ha provocato la rottura del pantografo del regionale 7361. La circolazione è ripresa regolarmente alle 19.20. Nelle ore di interruzione è stato attivato un servizio sostitutivo con bus navette.

FIUMICINO: INCIDENTE STRADALE PROVOCATO DA CARTELLONE VOLATO VIA
Il forte vento che ha spazzato il litorale romano, ha provocato ieri un incidente stradale a Fiumicino. A causa del vento infatti un cartellone pubblicitario è volato via in via Coni Zugna alle 11.20.
Il cartellone ha urtato contro il parabrezza di un'auto che stava sopraggiungendo, provocando l'uscita di strada dello stesso. A bordo del veicolo due persone, un uomo e una donna. All'uomo, trasportato al Grassi di Ostia, è stato riscontrato un trauma cranico. Per la donna una contusione ad una mano.

ANZIO: CICLISTA FERITO DA UN RAMO CADUTO
Sempre a causa del vento, ad Anzio in via dell'Acciarella, un ramo è finito su un ciclista che stava in quel momento transitando di lì. Per lui si è temuto inizialmente il peggio, ma alla fine se l'è cavata con 15 giorni di prognosi.

VIGILI DEL FUOCO: CENTRALINI INTASATI
Nella sola giornata di ieri i vigili del fuoco hanno effettiato circa 200 interventi. Roventi anche i centralini della sala operativa dei carabinieri che hanno ricevuto circa 3 mila chiamate. In alcuni casi la caduta di rami o di fusti di alberi ha interrotto le strade mentre in altri ha impedito l'accesso ad abitazioni, come è successo nel quartiere Ostiense.

Tra le strade dove sono caduti alberi ci sono: via dei Cimatori e via Garibaldi, a Trastevere, via dei Gracchi, a Prati, via San Marino, nel quartiere Africano, via dei monti di Creta, a Boccea, via Colli della Farnesina, al Flaminio, viale Leonardo Da Vinci, a San Paolo, via Antonio Panizzi e via Camilla Ravera, ad Ottavia.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo: vento e pioggia mettono a dura prova la Capitale

RomaToday è in caricamento