rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Maltempo a Roma, notte di vento e pioggia: alberi caduti e strade allagate dal Centro al litorale  

Rami e tronchi in strada, carreggiate allagate e pali della luce tirati giù dal forte vento. Rallentamenti in serata su metro C e Roma Lido

Alberi caduti, rami pericolanti, sottopassi e strade allegate, pali della luce a terra e infiltrazioni d'acqua. Ancora pioggia e vento forte hanno colpito la città. Tra la tarda serata di ieri e le prime ore della notte si contano circa 150 interventi dei Vigili del fuoco. 

Alberi in strada

Rami sulle carreggiate in Centro, sulla Salita di Sant'Onofrio, allagato e chiuso al traffico il sottopasso sul lungotevere in Sassia in direzione di via Gregorio VII, e ancora alberi in strada e traffico interdetto in via di Donna Olimpia a Monteverde, in via Vitellia, e in via di Casal Selce, in via della Muratella davanti alla Fattoria Latte Sano, e in via della Giustiniana. Sul lungotevere della Vittoria, all'altezza del civico 9, un tronco ha schiacciato due macchine (vedi foto), fortunatamente senza procurare danni a persone. Idem in piazza Ragusa, tra San Giovanni e il Tuscolano. E ancora in via di Donna Olimpia. 

Alberi in via di Donna Olimpia

In via preventiva, lo ricordiamo, è chiuso per maltempo il cimitero del Verano fino a lunedì 18 novembre, su ordinanza della sindaca Raggi, onde evitare il crollo di esemplari arboreei classificati come pericolanti negli scorsi giorni. Ancora, scorrendo il bollettino dei disagi di questa notte, su via Aurelia, tra il chilometro 14 e il 13, il vento ha tirato già un cartellone pubblicitario.alberi 1-2-2

Tanto gli interventi anche sul litorale, su strade e allagate e appartamenti a Civitavecchia, Ladispoli, Cerveteri, Nettuno. Soccorsi questa notte anche nei comuni di Marino, Velletri, Ciampino per pali della luce sradicati dalla burrasca di vento, alberi abbattuti o rami pericolanti. Ad Albano laziale, in via dei Cappuccini, un albero è finito su un'auto con all'interno una persona, soccorsa dai Vigili del fuoco e consegnata al 118 sul posto. In via Aurelia Vecchia, in località Santa Marinella, un fulmine ha colpito e distrutto una falegnameria

E ancora pattuglie di agenti della polizia Locale, in ausilio anche ai vigili del fuoco, sono intervenuti nella di zona Vitinia, tra la via del Mare, via Eroi di Cefalonia, via di Decima, via dei Pescatori, via Idroscalo, via Colombo, via Wolf Ferrari, via Ostiense, via Pontina. Spostandoci nel quadrante ovest della città via Boccea, via Portuense e piazzale della Radio, e poi a est in via Alessandrino e via Acqua Bullicante, in zona piazza Bologna viale Policlinico e viale Ippocrate, ma anche nelle zone di Monteverde, Donna Olimpia, Aurelia, Cassia, Braccianese, La Storta, lungo diverse tratti del lungotevere in particolare in zona Centro e Prati, come lungotevere de Cenci e in Sassia. Nessun quadrante della città è stato risparmiato dai disagi. 

In zona Magliana, in via Pieve Fosciana, i vigili sono stati allertati per la caduta parti del cornicione, che ha reso necessario lo spostamento di alcuni veicoli in sosta, l'area dal civico 78 al civico 84 è stata transennata. 

vigili del fuoco -8-19

Disagi alla rete dei trasporti

Per quanto riguarda i trasporti, si sono registrati questa mattina intorno alle 6 dei rallentamenti sulla metro C nella tratta Giardintti-Pantano a causa del forte vento. Una misura precauzionale imposta da Atac. Rallentata anche la ferrovia regionale Roma-Lido per la presenza di un albero sulla rete elettrica all'altezza di Ostia Antica, sempre all'alba di questa mattina. Intorno alle 9 e 30 il servizio torna alla normalità. 

alberi caduti-11

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo a Roma, notte di vento e pioggia: alberi caduti e strade allagate dal Centro al litorale  

RomaToday è in caricamento