rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Garbatella / Via delle Sette Chiese

Mafia Capitale, movimenti per la casa occupano la sede del Pd del Lazio

La protesta "contro sistema di malaffare trasversale e di governo di questa città". Dopo la mobilitazione, i manifestanti si sono mossi in corteo verso la vicina Regione Lazio

“Un atto contro quello che chiamano il 'sistema Roma': un sistema di malaffare e di governo di questa città trasversale che noi sempre e a testa alta abbiamo combattuto”. Per questo motivo questa mattina i movimenti per il diritto all'abitare hanno prima occupato la sede del Pd regionale a Garbatella in via delle Sette Chiese, poi percorso le strade del quartiere in un corteo fino alla vicina sede della Regione Lazio.

LE MOTIVAZIONI DEL BLITZ Le motivazioni del blitz sono state spiegate in un comunicato stampa: “Da anni combattiamo con mobilitazioni e iniziative anche eclatanti il 'modello Roma' basato sugli interessi di lobby trasversali che tengono in ostaggio la città cementificando i territori e lucrando sui bisogni sociali attraverso il business dell'emergenza continua, da quella abitativa ai rifugiati e ai rom” si legge nella nota. “Ora tutti parlano di terremoto, compreso il Pd, ma sanno benissimo che la situazione attuale è frutto di relazioni e modi di agire corrotti e consapevoli, della scelta precisa di non risolvere questioni strutturali ma di alimentarle nel tempo, premiando un circuito e una compagnia di giro consolidata". L'appello è ad “allargare la motivazione” renderla “larga e diffusa” in modo tale da impedire che “sulle teste dei romani non si provi a cambiare tutto per non cambiare niente”.

IL CORTEOUna volta liberata la sede del Pd gli occupanti dei movimenti per la casa sono partiti con un corteo spontaneo diretto alla vicina sede della Regione Lazio passando però nel cuore di Garbtella, davanti al Palladium, per poi fermarsi in presidio davanti alla sede dell'ente. In testa al corteo, lo striscione 'Le lotte sociali rovesciano il partito degli affari'. "I criminali e mafiosi non sono gli occupanti e gli immigrati, ma il vero degrado di Roma è chi ha lucrato su case e immigrazione” gridano al megafono. “Roma è una città ferita dalle cupole mafiose. I nomi e gli schieramenti politici sono tanti, ma la strada per loro è una sola: speculazione e profitto. Sono tutti uniti in nome del profitto. Vogliamo una Roma libera da tutto questo e siamo pronti a conquistarla”. Nel pomeriggio è in programma anche un incontro con il commissario del Pd capitolino Matteo Orfini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mafia Capitale, movimenti per la casa occupano la sede del Pd del Lazio

RomaToday è in caricamento