rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Madre Teresa di Calcutta sarà santa: la canonizzazione il 4 settembre

La cerimonia si terrà presso la Basilica di San Pietro. Papa Francesco ha annunciato il decreto nel corso del concistorio in Vaticano con tutti i cardinali

Madre Teresa di Calcutta sarà santa. Verrà elevata agli onori degli altari il prossimo 4 settembre, in una cerimonia nella Basilica di San Pietro, durante il Giubileo della Misericordia. Lo ha annunciato Papa Francesco durante il concistorio in Vaticano con tutti i cardinali presenti a Roma. Bergoglio ha ratificato il riconoscimento del miracolo attribuito a Madre Teresa, disponendo di promulgare il decreto.

Il miracolo si riferisce a un episodio avvenuto il 9 dicembre del 2008 e riguarda un uomo, oggi 42enne, ridotto in fin di vita da "ascessi multipli cerebrali con idrocefalo ostruttivo" e guarito in maniera inspiegabile secondo la medicina. La canonizzazione avviene a 19 anni dalla morte della suora missionaria, che amava definirsi 'la matita di Dio', al servizio dei più poveri nelle baraccopoli di Calcutta.

Madre Teresa, originaria di Skopje e fondatrice della congregazione religiosa delle Missionarie della carità, morì nel 1997 a 87 anni. Nel 1979 ricevette il Premio Nobel per la Pace. Fu proclamata da Papa Giovanni Paolo II beata nel 2003.

Il Papa ha comunicato che saranno canonizzati anche altri quattro beati: Stanislao di Gesù Maria, al secolo Giovanni Papczynski, e Maria Elisabetta Hesselblad, entrambi il 5 giugno, mentre il 16 ottobre Giuseppe Sanchez del Rio e per Giuseppe Gabriele del Rosario Brochero.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Madre Teresa di Calcutta sarà santa: la canonizzazione il 4 settembre

RomaToday è in caricamento