rotate-mobile
Cronaca

Anzio: ecco cosa è il Progetto Alice

"Conosciamo meglio questo progetto rivolto ai genitori del territorio che sta ottenendo un buon successo"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

Conosciamo meglio questo progetto rivolto ai genitori del territorio che sta ottenendo un buon successo con numerose presenze agli incontri organizzati presso l'Asilo Nido "Il Paese delle Meraviglie".

Ogni tanto ci vuole una buona notizia no? Bene! Teniamo pertanto in questo articolo a raccontarvi cosa è questo progetto ALICE.

Partiamo proprio da lei ALICE che non è il noto personaggio dell'opera letteraria scritta da Lewis Caroll, bensì acronimo di: Acquisire Le Informazioni Crescendo ed Educando.

L'Asilo Nido "Il Paese delle Meraviglie" ha sempre dato molta importanza al coinvolgimento dei genitori

riguardo a temi educativi, sia all'interno del proprio progetto educativo, sia attraverso l'istituzione di nuove

tipologie di servizio, promuovendo anche vari tipi di iniziative come conversazioni ed incontri a tema

Nel 2013, infatti, è nato questo progetto :un supporto alla genitorialità consistente in un ciclo di incontri, gratuiti, per i genitori pensato in modo da costruire insieme un sapere comune e condiviso per imparare ad essere genitori con leggerezza, con il dovuto spazio per le modalità individuali e personali, il cui obiettivo è quello di consolidare le competenze genitoriali e migliorare la relazione genitori-figli.

Diverse le tematiche proposte proprio ai genitori nel corso di questi due anni, sono stati proposti diversi incontri con la Croce Rossa Italiana Comitato di Ardea Anzio e Nettuno proponendo lezioni riguardanti le manovre salvavita pediatriche, il Massaggio del bambino a cura del Dott. Luigi Barreca e da Catiuscia Lippolis, incontro di accompagnamento alla genitorialità e lezione di acquaticità neonatale tenuti dall'Ostretrica Barbara Taurelli e incontro al supporto alla genitorialita tenuto dal Dott. Alberto D'Orso.

Una grande soddisfazione per Ilaria Di Pirro ed Alessandra Bidoli, ideatrici del Progetto, "è bello vedere tante persone che si prenotano e partecipano agli incontri, ad oggi siamo arrivati a circa 150 presenze ed è una bella soddisfazione. Il progetto nasce da un'idea che trova base e fondamento nella famiglia ed ha come obiettivo aiutare i genitori fornendo loro degli strumenti o delle conoscenze che rispettino il carattere di gratuitità per quest'ultimiper il futuro speriamo di avere ulteriori contatti e di proporre anche altre tematiche che ruotino ad un ruolo cosi importante: l'essere genitori."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anzio: ecco cosa è il Progetto Alice

RomaToday è in caricamento