rotate-mobile
Cronaca

Romani ogni anno 21 giorni nel traffico: il Comune lancia LuceVerde

Si tratta del nuovo servizio che informerà gli automobilisti sui punti critici del traffico romano. Il servizio permetterà agli automobilisti di risparmiare tempo e denaro

Cinquecento ore al volante, 250 in coda, per un totale di quasi 21 giorni immersi al traffico. A tanto ammonta il tempo che i romani regalano al traffico cittadino secondo una ricerca dell'Aci. E come dice un proverbio, il tempo è denaro. L'Aci stessa quantifica in 650 euro l'anno il costo che hanno le ore del traffico per ogni cittadino romano.

Roma in questo senso come Milano, mentre va meglio a torinesi e genovesi che nel traffico trascorrono rispettivamente 450 ore annue e 380.

Anche per questo il Comune Di Roma ha deciso di lanciare “Luce verde – Infomobilità Roma”, la  nuova centrale d'informazione sulla viabilità, realizzata in collaborazione con lo stesso Automobile Club Italia.

"Luce Verde" sarà tra le più grandi e attrezzate centrali informative d'Europa, con sistemi che consentono la ricezione, elaborazione e diffusione pubblica di una enorme quantità di dati sul traffico. Seimilaquattrocento i vigili urbani che forniscono informazioni continue e aggiornate dall'intero territorio cittadino, 50 telecamere tengono sotto controllo i punti nevralgici della rete stradale, mentre la sala ACI-Comune  rilancia immediatamente le informazioni sul sito www.roma.luceverde.it,  attualmente in via di attivazione, che consente di pianificare il proprio tragitto grazie al quadro aggiornato del traffico sul percorso, e su oltre 20 radio e televisioni locali. Il servizio è gratuito.

Durante la presentazione dell'iniziativa il sindaco di Roma Gianni Alemanno ha auspicato "si possa così arrivare a un'informazione puntuale, punto di riferimento su scala metropolitana". Secondo il sindaco, per risolvere la piaga degli ingorghi non bisogna "porre in essere solo divieti ma educare alla diligenza e alla responsabilità tutti gli attori del traffico".
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Romani ogni anno 21 giorni nel traffico: il Comune lancia LuceVerde

RomaToday è in caricamento