rotate-mobile
Cronaca

Morto Luca De Filippo, l'attore e regista aveva 67 anni

Nato a Roma il 3 giugno del 1948 era figlio di Eduardo e della prima moglie Thea Prandi. La prima volta sul palco all'età di sette anni

E' morto a Roma l'attore e regista Luca De Filippo, figlio di Eduardo. Aveva 67 anni. Il 10 novembre era stato ricoverato d'urgenza per una discopatia. Durante le visite però si era scoperto che l'attore era affetto da una malattia incurabile. Una sofferenza che lo ha accompagnato sia nelle ultime repliche di "Non ti pago" la commedia di Eduardo andata in scena al teatro Augusteo di Napoli, sia durante il convegno che la Fondazione De Filippo organizzato al Maschio Angioino per ricordare l'impegno di Eduardo a favore dei giovani a rischio.

Si muoveva con un bastone ed il pubblico ha potuto notare i segni di stanchezza dell'attore. A Milano le repliche al teatro Strehler non erano state interrotte ma il suo posto in compagnia, nel ruolo del protagonista don Ferdinando Quagliolo, fu preso da Gianfelice Imparato. 

Nato a Roma il 3 giugno del 1948 era figlio di Eduardo e della prima moglie Thea Prandi. La commedia d'esordio "Miseria e nobiltà" di Eduardo Scarpetta nel ruolo di Peppiniello all'età di sette anni. Dall'età di vent'anni, Luca recita con il padre sia in teatro che in riduzioni televisive in numerose commedie eduardiane come "Sabato domenica e lunedì", "Filumena Marturano", "Non ti pago", "Napoli milionaria!", "Il sindaco del rione Sanità", "Uomo e galantuomo", "Natale in casa Cupiello", "Le voci di dentro".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morto Luca De Filippo, l'attore e regista aveva 67 anni

RomaToday è in caricamento