rotate-mobile
Cronaca Ciampino

Occhiali dannosi per la vista in vendita al mercato di Ciampino: sequestrati

Foulard, borse, occhiali, bigiotteria, custodie per cellulari tra gli oggetti sequestrati dalla Polizia Locale. Dieci i banchetti senza autorizzazione

Centocinquanta prodotti del mercato settimanale di Ciampino. Non è il bilancio di una giornata di vendita. E' invece la merce finita, ieri 16 aprile, nelle mani della Polizia locale impegnata nella lotta contro l'abusivismo.

I CONTROLLI - Come ogni mercoledì, gli agenti hanno effettuato una serie di controlli tra gli oltre 200 banchetti del mercato. Dieci erano abusivi e appartenevano a venditori di nazionalità straniera. Alla vista delle Forze dell'Ordine, i commercianti incriminati sono immediatamente scappati.

IL SEQUESTRO - La merce in vendita invece è rimasta sui banchi. Foulard, borse, occhiali, bigiotteria, custodie per cellulari eccetera sono stati sequestrati. Esami successivi hanno inoltre accertato la scarsa qualità dei prodotti. Alcuni di questi, come nel caso degli occhiali da sole, sarebbero stati nocivi per chi li avesse indossati.

LA LOTTA ALL'ABUSIVISMO - Gli oggetti trovati, al mercato di Ciampino, sono solo gli ultimi in ordine cronologico. Nel corso degli ultimi anni infatti migliaia sono stati prodotti sequestrati. Decine invece le sanzioni amministrative e le denunce penali. E il Comando di Polizia Locale continua la lotta all'abusivismo, per tutelare i consumatori e gli operatori commerciali regolari.

L'ABUSIVISMO COMMERCIALE - Per 'Abusivismo commerciale' si intende l'esercizio del commercio, in sede fissa o ambulante, senza le necessarie autorizzazioni o le iscrizioni previste dalla legge. Per esempio quelle alla Camera di Commercio, all'Inps o altre. Il venditore abusivo opera in una condizione di 'privilegio'. Infatti, differentemente da un commerciante regolare, non paga le tasse, i contributi o l'iva. Insomma è una persona invisibile al Fisco. Sfuggendo ai controlli, può inoltre vendere impunemente merce di cattiva qualità e a un prezzo inferiore. L'abusivismo genera quindi concorrenza sleale e, spesso, può nascondere anche interessi criminali

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Occhiali dannosi per la vista in vendita al mercato di Ciampino: sequestrati

RomaToday è in caricamento