rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Morto Lorenzo Lo Presti: amministratore delegato di Aeroporti di Roma

Aveva 62 anni. Era malato da tempo. Dal novembre 2011 era Amministratore Delegato di Aeroporti di Roma. Il sindaco di Fiumicino Montino: "Sono profondamente colpito e addolorato"

E' morto sabato mattina Lorenzo Lo Presti, amministratore delegato di Aeroporti di Roma. Aveva 62 anni, era malato da tempo. Classe 1954, originario di Patti, in provincia di Messina, era laureato in Ingegneria Elettronica presso l'Università di Padova. Dal novembre 2011 era Amministratore Delegato di Aeroporti di Roma.

Lo Presti ha avuto una lunga carriera da manager. Come riporta il sito di Adr, dopo un’esperienza nella Società di Consulenza TEMA Progetto Reti Petrolifere Italia, dal 1982 al 1996 ha operato in AGIP dove ha ricoperto responsabilità ed incarichi crescenti - anche nelle filiali USA ed Europa - quale, da ultimo, il ruolo di Responsabile Unità Business Retail (rete Italia e rete Europa). 

Nell’aprile 1998 viene nominato Presidente e Amministratore Delegato di BIG BON Distribuzione S.p.A., società di commercializzazione di prodotti e servizi per l'auto e per la persona operante sul canale petrolifero italiano. Nel marzo 2000 diviene Presidente e Amministratore Delegato FINIFAST, società di ristorazione commerciale, quindi nel 2001 entra nel Gruppo Autostrade in qualità di Direttore Aree di Servizio. Nel 2005 diviene Direttore Commerciale e nel 2008 Direttore Servizi al Cliente nonché Presidente di Telepass SpA. Nel 2011, mantenendo la responsabilità delle aree sviluppo commerciale e servizi al cliente, assume la responsabilità della gestione operativa autostradale e viene nominato Condirettore Generale. Dal novembre 2011 era Amministratore Delegato di Aeroporti di Roma.

Di fronte alla notizia della sua scomparsa, il sindaco di Fiumicino Esterino Montino ha dichiarato:  "Sono rimasto profondamente colpito e addolorato dall'improvvisa notizia della morte di Lorenzo Lo Presti, Amministratore delegato di Aeroporti di Roma, scomparso a causa di una grave malattia. In questi anni tra noi ci sono state opinioni diverse, ma la serietà e lo spirito di un lavoro comune ci hanno portati ad avere un rapporto di stima e rispetto reciproco. Desidero porgere alla sua famiglia, ai suoi amici, ai suoi colleghi e al gruppo che guidava le condoglianze mie e dell'amministrazione che rappresento".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morto Lorenzo Lo Presti: amministratore delegato di Aeroporti di Roma

RomaToday è in caricamento