rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via Giulia, 38

Perquisizioni al liceo Virgilio: arrestato studente spacciatore

Il blitz è scattato questa mattina poco dopo le 11:15. Gli studenti hanno convocato un'assemblea straordinaria in cortile coordinati dal Collettivo autorganizzato Virgilio

Blitz anti-droga al liceo Virgilio di Roma. I Carabinieri di piazza Farnese, poco dopo le 11:15, sono entrati nel plesso scolastico già al centro di un'inchiesta per un'attività di spaccio di stupefacenti all'interno dell'istituto in via Giulia 38. 

UN ARRESTO - I militari hanno fermato e arrestato uno studente maggiorenne "spaccio e detenzione di sostanze stupefacenti". Il giovane, pregiudicato, è stato sorpreso a vendere hashish nel corile ad un 14enne identificato e segnalato alla Prefettura come "assuntore di droga". 

Gli studenti si sono subito mobilitati con un'assemblea straordinaria coordinata dal Collettivo autorganizzato Virgilio: "Così ci riprendiamo la nostra scuola", si legge su Facebook. Sul posto anche altri carabinieri in borghese per monitorare la situazione. 

ALTRI CONTROLLI - Nell'aprile del 2014 erano stati sei gli studenti bloccati perché scoperti a spacciare durante la ricreazione. L'operazione dei militari dell'Arma era scattata al termine delle indagini partite su segnalazione del personale dell'istituto.

I carabinieri hanno osservato a lungo quanto succedeva durante l'ora di ricreazione nel cortile del liceo, raccogliendo video e prove schiaccianti ai danni degli studenti che vendevano hashish e marijuana a scuola

GLI STUDENTI - Successivamente alle perquisizioni si è formata un'assemblea straordinaria nel cortile e centinaia di studenti e studentesse sono saliti in presidenza per chiedere spiegazioni al dirigente scolastico. Di tutta risposta la dirigenza si è chiusa a chiave nell'ufficio, rifiutando qualsiasi tipo di dialogo con gli studenti o con i genitori presenti, mentre comunicava con le forze dell'ordine tramite la finestra su Via Giulia, lanciandogli una valigetta di cui ci è ignoto il contenuto. 

LA PROTESTA - "Poi, durante la contestazione", spiega il collettivo Collettivo autorganizzato Virgilio"sono entrati altri 7 carabinieri in divisa che si sono fatti spazio tra gli alunni della scuola a forza di spintoni e spallate. Gli avvenimenti di stamattina mostrano quale sia l'intento della dirigenza nell'istituto: creare un clima di terrore che impedisca agli studenti di formarsi, crescere e informarsi sulle dipendenze. Ciò che è accaduto stamattina è inaccettabile! Non è possibile vivere un luogo di formazione in cui non possiamo creare confronto è dibattito e per affrontare un problema si ricorre all'utilizzo delle forze dell'ordine".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perquisizioni al liceo Virgilio: arrestato studente spacciatore

RomaToday è in caricamento