rotate-mobile
Cronaca

Liceo scientifico Augusto Righi: parta la campagna di Crowfunding

Per Realizzare un 'Centro culturale', all'interno della sede di via Boncompagni

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

APARTE LA CAMPAGNA DI CROWDFUNDINg

 

PER REALIZZARE UN CENTRO CULTURALE DEL LICEO RIGHI DI ROMA

Realizzare un 'Centro culturale', all'interno della sede di via Boncompagni del Liceo Scientifico Augusto Righi così da 'aprire' la scuola più a lungo, oltre l'orario delle lezioni, e ospitare conferenze, seminari, convegni, spettacoli, concerti e assemblee. Oltre a valorizzare lo splendido villino liberty della sede succursale dell'Istituto, il progetto si pone l'obiettivo di dare, alle ragazze e ai ragazzi del Liceo, un luogo dove si possa promuovere la cultura, l'incontro ed il confronto, così da incentivare la crescita tanto dei singoli quanto di tutta la comunità che vive insieme nell'Istituto.

Per realizzare il progetto, nato dal desiderio condiviso da tutte le componenti del Liceo Scientifico A. Righi, che ha anche l'obiettivo di dare 'nuova vita' alla storica sede di Via Boncompagni 22, parte oggi una campagna di crowdfunding on-line (finanziamento collettivo) per raccogliere le risorse necessarie.

I fondi raccolti - l'obiettivo è di raccogliere 10 mila euro - serviranno ad acquistare le attrezzature necessarie all' allestimento dell'Aula Magna, in particolare nuove sedie, un sistema audio e video composto da due schermi, proiettore e altoparlanti.

Il progetto di raccolta fondi parte oggi durerà 60 giorni fino al 12 Luglio.

Quanti decideranno di sostenere il progetto daranno un contributo reale alla formazione di chi è il futuro del nostro paese.. Per ogni donazione fatta, i sostenitori riceveranno in cambio cultura sotto varie forme: cultura erogata dagli studenti, dai docenti e dai genitori della scuola.

Il crowdfunding (finanziamento collettivo) è un modo innovativo di creare, attraverso il finanziamento dal basso, con l'utilizzo di piattaforme web, una comunità partecipativa, culturale ed educativa e, nel nostro caso, intorno alla nostra scuola, con il coinvolgimento di tutte le componenti, dalle famiglie al personale educativo e a soggetti esterni.

La raccolta di fondi consentirà, oltre al miglioramento delle strutture interne, la partecipazione di chi dà il proprio contributo alle attività interne (ad es. corsi di lingua, seminari, laboratori, sport etc) e di aprirsi al terriotorio.

L'apertura al territorio è ormai una necessità largamente sentita, legata alla crescita civile e culturale dei nostri studenti e alla creazione di spazi di incontro, che siano fucine di nuove idee e nuove esperienze nei diversi ambiti nel mondo del lavoro e dell'occupazione, e alla possibilità di creare spazi ed opportunità nel mondo del lavoro e nell'interazione sociale.

Gli studenti per promuovere il progetto hanno realizzato un video promozionale girato interamente nella sede di Via Boncompagni, negli spazi del futuro centro culturale.

Per sostenere la campagna

Andare sulla pagina del sito www.liceorighiroma.it dedicata al crowdfunding, cliccare ''Dona ora'' (si aprirà la scheda del progetto sul sito della piattaforma di crowdfunding) poi scegliere il Reward (ricompensa) e completare la transazione online. Infatti ogni donatore riceverà in cambio cultura sotto forma di ricompensa, erogata dagli studenti, professori e genitori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Liceo scientifico Augusto Righi: parta la campagna di Crowfunding

RomaToday è in caricamento