rotate-mobile
Cronaca Salario / Corso Trieste, 48

Libro su sesso gay al Giulio Cesare, denunciati i professori: "Divulgano materiale osceno"

Le associazioni 'Giuristi per la vita' e 'Pro Vita onlus' hanno presentato alla Procura di Roma una denuncia contro le proposte di lettura dei docenti

Questa mattina 28 aprile, i militanti di Lotta studentesca protestavano fuori al Giulio Cesare con lo striscione "Maschi selvatici. Non checche isteriche". Ma il Liceo romano e in particolare le letture proposte agli studenti hanno trovato anche altri detrattori.

LA DENUNCIA - Nello specifico le associazioni  'Giuristi per la vita' e 'Pro Vita onlus'. Queste hanno infatti presentato alla Procura di Roma una denuncia contro gli insegnanti dell'istituto che avrebbero consentito tali letture. Oggetto della contestazione il romanzo di Melania Mazzucco 'Sei come sei' e un brano contenuto nelle pagine 127 e 127 dell'edizione Enaudi.

L'ESTRATTO DEL BRANO - "Nessuno avrebbe mai sospettato che quel muscoloso, ruvido, stopper della squadra di calcio dell’oratorio (…) la notte si stancava la mano sulle foto di Jimi Hendrix, Valerij Borzov e Cassius Clay. Pure, benché sapesse che Mariani Andrea non soltanto lo avrebbe respinto ma anche tradito e sputtanato, un pomeriggio, quando dopo la partita indugiò nello spogliatoio e si ritrovò solo con lui, Giose decise di agire – indifferente alle conseguenze. Si inginocchiò, fingendo di cercare l’accappatoio nel borsone, e poi, con un guizzo fulmineo, con una disinvoltura di cui non si immaginava capace, ficcò la testa fra le gambe di Mariani e si infilò l’uccello in bocca. Aveva un odore penetrante di urina, e un sapore dolce. Invece di dargli un pugno in testa, Mariani lasciò fare. Giose lo inghiottì fino all’ultima goccia e sentì il suo sapore in gola per giorni. Il fatto si ripeté altre due volte, innalzandolo a livelli di beatitudine inaudita".

Un brano che per le due associazioni manifesta un chiaro contenuto pornografico. "Si tratta di divulgazione di materiale dichiaratamente osceno, che non può non urtare la sensibilità dell’uomo medio, specie se si considera che tale divulgazione era diretta ad un pubblico composto da minorenni", si legge in un comunicato contenuto nei siti di Giuristi per la Vita e Pro Vita.

ALTRI CASI - Per quest'ultima associazione il problema non sarebbe solo del Liceo romano. "Questo non è un caso isolato. Dopo le fiabe gay nelle scuole e negli asili di Venezia e dopo gli opuscoli dell’Unar 'Educare alla diversità a scuola' che propongono l’immagine di famiglie diverse da quelle composte da uomo e donna, in scuole nella Provincia di Reggio Emila vengono distribuiti a ragazzi di 14-15anni pamphlets sul metodo migliore, per gli omosessuali, di fare sesso senza rischi. A Modena e Provincia Luxuria dirige corsi di aggiornamento. Insieme ai Giuristi per la Vita riceviamo segnalazioni di materiale propagandistico LGBT da tutta l’Italia e cerchiamo di contrastare questa deriva omo-transessuale con denunce e ricorsi ma le nostre risorse umane e finanziarie sono limitate", si legge ancora nel sito.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Libro su sesso gay al Giulio Cesare, denunciati i professori: "Divulgano materiale osceno"

RomaToday è in caricamento