rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Termini terra di nessuno: "Gli aggressori di Jimmy Ghione sono già liberi"

A denunciarlo è il consigliere regionale Fabrizio Santori. Ieri intanto è andato in onda il filmato nel quale Striscia ha mostrato la vergogna della stazione Termini

Un servizio per mostrare la vergogna di Termini sul programma più seguito della tv italiana. Questo era l'obiettivo del blitz di Jimmy Ghione. Un'intenzione non portata a termine sino in fondo vista l'aggressione e la rapina subita dall'inviato della trasmissione di Antonio Ricci e dai suoi due collaboratori. Ieri però le immagini sono comunque andate in onda ed hanno mostrato una normale notte nella stazione più grande della Capitale.

Così tra gente intenta ad urinare ed altra a defecare, è andata in onda la traduzione in pratica della cosiddetta teoria delle finestre rotte. Questo quello che pensa, e non a torto, il blog antidegrado RomaFaSchifo: "Quello che succede attorno, dentro e fuori alla Stazione Termini è l'esempio perfetto di Teoria delle Finestre Rotte a Roma. Consenti a qualcuno di pisciare per strada, consenti a qualche sbandato di cacare in mezzo alla stazione, consenti ad altri di farsi un giaciglio attorno al secondo scalo ferroviario più importante d'Europa e avrai, come risultato, violenza. Una escalation di degrado che chiama altro degrado e che trasforma tutto questo in violenza e criminalità. Il video di Striscia La Notizia lo sintetizza magistralmente".

Quanto portato a casa e mostrato da Ghione è una perfetta rappresentazione della vergogna di Termini. Un susseguirsi di degrado che culmina con l'aggressione ai suoi danni. In mezzo il video della truffa della giacca sporca con annesso furto di una valigia. Continua RomaFaSchifo: "Finestre Rotte: se nessuno dice nulla a questi che si accampano, se nessuno dice nulla a quelli che pisciano, se nessuna interviene se qualcuno caca, allora questa è decisamente terra di nessuno. E se è terra di nessuno io me ne posso impossessare e difenderla, con le buone o con le cattive, dagli altri. Lo step successivo sono gli omicidi. Per ora ce ne sono pochi, se non si prenderanno provvedimenti radicali e inflessibili, aumenteranno".

E ad acuire il senso di insicurezza e la percezione di una terra di nessuno c'è anche la notizia della liberazione degli aggressori, tutti italiani, arrestati ieri. A fornirla è il consigliere regionale Fabrizio Santori: "L’altro merito del servizio di Jimmy Ghione è quello di aver evidenziato un’altra vergogna: gli aggressori della troupe di Striscia sono già in libertà e precisamente alla stazione Termini, nello stesso luogo dove qualche ora fa si sono dilettati in aggressioni, rapine e violenza. Ma queste sono vicende che il sindaco Marino preferisce non trascrivere e scaricare sul Prefetto di Roma".

GUARDA IL VIDEO DI STRISCIA LA NOTIZIA
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Termini terra di nessuno: "Gli aggressori di Jimmy Ghione sono già liberi"

RomaToday è in caricamento