rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Liberato don Maurizio Pallù, il sacerdote della diocesi di Roma rapito in Nigeria

Il religioso era stato sequestrato lo scorso 12 ottobre

E' stato liberato don Maurizio Pallù, il sacerdote della diocesi di Roma rapito lo scorso 12 ottobre in Nigeria. Il religioso, che oggi 18 ottobre festeggia 63 anni, è stato cappellano di due parrocchie romane. La conferma della liberazione è arrivata dal ministro degli Esteri Angelino Alfano, ai microfoni di Radio Capital: l'unità di crisi della Farnesina "mi ha comunicato la liberazione di don Maurizio Pallù". "Sta bene". 

Liberato don Maurizio Pallù

Don Maurizio venne sequestrato da un gruppo di criminali locali mentre si stava dirigendo in macchina assieme ad altre persone da Calabar a Benin City per un incontro di catechesi. Tra i sequestrati non c’era solo il sacerdote come reso noto in un primo momento ma anche altre persone nigeriane.

Don Maurizio Pallù

Come si legge su Avvenire, Don Maurizio Pallù, legato al Cammino neocatecumenale, era da tre anni in missione in Nigeria. Don Maurizio compie, oggi 18 ottobre, 63 anni, originario di Firenze, dove aveva iniziato il suo percorso nel Cammino neocatecumenale nella parrocchia di San Bartolomeo in Tuto a Scandicci. È stato missionario laico per 11 anni in diversi Paesi del mondo. Poi nel 1988 è entrato in Seminario, al Redemptoris Mater di Roma. Dopo avere operato come cappellano in due parrocchie romane è stato inviato in Olanda, dove è diventato parroco nella diocesi di Haarlem. Quindi è partito per l'Africa, dove è andato a lavorare nell'arcidiocesi di Abuja, in Nigeria.

Grazie alla provvidenza divina 

La libarazione del sacerdote italiano ha trovato il commento della Diocesi di Roma che "esprime la sua gioia per la liberazione di Don Maurizio Pallù. Rendiamo grazie alla Provvidenza divina che ha reso possibile la conclusione di una vicenda che destava molta preoccupazione. Ringraziamo tutti coloro che si sono adoperati, soprattutto con la preghiera, per la sua liberazione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Liberato don Maurizio Pallù, il sacerdote della diocesi di Roma rapito in Nigeria

RomaToday è in caricamento