rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Mafia a Ostia, Libera: "Cupola insediata nella Capitale"

L'associazione: "Blitz primo duro colpo, ora serve reazione di tutti"

Il blitz antimafia condotto oggi dalla polizia dimostra inequivocabilmente che oggi sul litorale e nella Capitale non c'è "un problema di infiltrazione, ma di insediamento che vede presente le organizzazioni criminali mafiose in questo territorio". Questo quanto sostiene l'associazione antimafia Libera. 

"Un primo duro colpo inflitto alla Cupola - scrive in una nota -. Gratitudine alle forze dell'ordine e agli organi investigativi che stanno lavorando tanto e bene. L'operazione di oggi ci chiama tutti a reagire , nessuno escluso: dalla corresponsabilità delle Istituzioni attente, alla fermezza e al coraggio della denuncia dei cittadini". Secondo l'associazione oggi "sono ben 46 i clan mafiosi che fanno affari nel Lazio", divenuto uno dei "punti nevralgici dei traffici di droga". 

"Nel 2012 - si legge - sono state 2.956 le operazioni antidroga realizzate nel Lazio con un incremento pari al 2,75% rispetto all'anno precedente. Emblematico il numero di segnalazioni di operazioni sospette pervenute dagli intermediari finanziari che nel 2012 è aumentato in valore assoluto rispetto all'anno precedente: sono state trasmesse 7.877 segnalazioni di operazioni sospette (erano 6.350 nel 2011) pari a 12,2% del totale nazionale, seconda regione in Italia dopo la Lombardia . Solo nella Capitale - conclude Libera - negli ultimi anni sono stati ben 16 i locali, tra bar e ristoranti, sequestrati alla 'ndrangheta, in particolare i clan Gallico e Alvaro".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mafia a Ostia, Libera: "Cupola insediata nella Capitale"

RomaToday è in caricamento