rotate-mobile
Cronaca Tor Vergata

Tor Vergata, il 'candidato rettore' scrive al sindaco: "Città dello Sport abbandonata"

A scrivere al primo cittadino è il professor Franco Salvatori chiedendo una "autorevole parola pubblica" sul progetto

E' sparita da tempo dalle urgenze cittadine. Ma ora c'è chi chiede al sindaco di tornare ad occuparsene. Stiamo parlando della grande opera incompiuta della città dello Sport di Calatrava la cui vela del palazzetto che doveva essere pronto per i Mondiali di Nuoto del 2009 ma mai terminato svetta sulla centralità di Tor Vergata. A riaccendere i fari sull'opera il professor Franco Salvatori, candidato alla carica di Rettore dell'Università di Roma "Tor Vergata".

“Caro Sindaco,visibile da gran parte della Città, nel territorio del Campus Tor Vergata si erge, per circa 70 metri, la “vela” progettata da Calatrava, destinata ad accogliere il cosiddetto “palazzetto dello sport”, parte di una fantasticata “città dello sport” l'incipit della lettera.

“La struttura, ormai da tempo in grave stato di abbandono, come messo in evidenza nell’ultimo numero del National Geographic, primeggia tra le innumerevoli incompiute di cui è costellato il Paese e rischia di divenire il simbolo stesso del Campus, esso pure tutto da completare ad oltre trenta anni dall’avvio della sua realizzazione”.

Ora la seconda università di Roma, Tor Vergata, sta per cambiare rettore che rimarrà in carica per i prossimi sei anni. Anche il professor Franco Salvatori concorre a tale titolo. Per questo esorta il sindaco a una “autorevole parola pubblica” sul destino che il Campidoglio intende dare “al progetto complessivo e al manufatto in particolare, contribuirebbe in maniera significativa al dibattito in corso e aiuterebbe a dare concretezza ai programmi che sono stati presentati”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tor Vergata, il 'candidato rettore' scrive al sindaco: "Città dello Sport abbandonata"

RomaToday è in caricamento