"Made in Italy", ma erano prodotte in Romania. Sequestrate un milione di lenti a contatto

L'operazione da parte della Guardia di Finanza di Roma su tutto il territorio nazionale, compresa la Capitale

Sulla confezione era scritto "Made in Italy" con tanto di bandiera Tricolore ma in realtà erano prodotte in Romania. I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Roma, su disposizione della Procura della Repubblica capitolina, hanno sequestrato oltre un milione di lenti a contatto “giornaliere” e relative confezioni, prodotte da una società operante nel commercio di prodotti oftalmici, distributrice su tutto il territorio nazionale e all’estero.

Le investigazioni, condotte dai Finanzieri del II Gruppo Roma – Lido di Ostia, hanno consentito di accertare che la produzione delle “lentine”, poste in vendita dalla citata azienda in confezioni con la dicitura “Made in Italy” e la relativa bandiera tricolore, fosse effettuata, in realtà, al di fuori del territorio nazionale e precisamente presso uno stabilimento in Romania, gestito da una società locale.

Quest’ultima è risultata comunque riconducibile alla società italiana e al figlio dell’amministratore unico della stessa. Gli accertamenti svolti hanno permesso di delineare il processo distributivo delle lenti a contatto che, una volta arrivate in Italia con packaging “neutro”, venivano poi riconfezionate con astucci aventi il brand della società nazionale, ovvero quello personalizzato di aziende committenti, con la falsa indicazione di origine.

L’Autorità Giudiziaria ha pertanto emesso appositi provvedimenti di perquisizione e sequestro, finalizzati al ritiro dal circuito commerciale dei prodotti. Dette attività sono state eseguite nei confronti sia della società oggetto d’indagine che di ulteriori 25 imprese.

L’operazione condotta dai Finanzieri di Ostia, finalizzata anche alla tutela del consumatore finale e degli altri operatori del settore che da tale concorrenza sleale ricevono un ingente danno sotto il profilo economico e commerciale, ha portato al sequestro, presso 124 esercizi commerciali ubicati su tutto il territorio nazionale, di oltre un milione di lenti a contatto riportanti illecitamente sulla confezione l’indicazione “Made in Italy”.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Attualità

    Atac e le elezioni, oltre mille scrutatori tra autisti e dipendenti: meno corse fino a martedì 28

  • Politica

    Rifiuti, tre mesi di nulla a Cinque Stelle: Roma senza assessore, senza impianti e senza Cda Ama

  • Cronaca

    La villa dei Casamonica confiscata ma occupata dalla moglie del boss

  • Cronaca

    I nuovi Narcos di Ostia e Fiumicino: disposti a sparare per imporre la droga sul litorale

I più letti della settimana

  • Lo sciacallo della Tiburtina incastrato da un tatuaggio: "Ora perderò il posto di lavoro?"

  • Pesciolini d'Argento: cosa sono, come si formano e i segreti per eliminarli

  • Tor Pignattara: cadavere trovato in strada, è morto Saor il trapper di Centocelle

  • Ciclista investito, ucciso e derubato su via Tiburtina: preso lo sciacallo

  • Fridays for Future e comizi elettorali: domani strade chiuse e bus deviati

  • Ciclista morto su via Tiburtina, sciacalli rubano il portafogli e prelevano 500 euro

Torna su
RomaToday è in caricamento