rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Atac, Legambiente: “Con combustibili meno inquinanti, meno smog e spese”

No al gasolio per i nuovi 399 mezzi Atac, sì al metano o a combustibili meno inquinanti. Secondo Legambiente, per le polveri sottili PM10 si risparmierebbe il 77% delle emissioni

Legambiente chiede al Comune di Roma, alla Regione Lazio e all'Atac di modificare la scelta approvata lo scorso 12 aprile dal CdA dell'azienda capitolina per una gara che prevede l'acquisto in leasing di 399 bus alimentati a gasolio.
“ Per i nuovi mezzi Atac non si può fare la scelta del gasolio, è molto più inquinante di altri combustibili e quindi danneggia la salute dei romani e costa anche di più in fase di esercizio -afferma Lorenzo Parlati, presidente di Legambiente Lazio-. Roma è la città che ha uno dei più grandi parchi di mezzi elettrici e a metano in Italia, bisogna continuare a investire in questa direzione con nuovi mezzi a basso impatto, elettrici, a batterie, tram e filobus, a metano, a idrogeno o idrometano. Tutte le grandi città italiane ed europee vanno in questa direzione, vista la crisi ambientale che attraversiamo. Il Sindaco Alemanno ha firmato il patto dei Sindaci per ridurre le emissioni inquinanti, ora deve fare le scelte che ne conseguono.”

Le nuove vetture, acquisite utilizzando la formula del leasing finanziario con un investimento di circa 50 milioni di euro, saranno di tre tipologie (130 lunghe 18 metri, 169 da 12 metri e 100 da 7,5 metri) e dovrebbero essere tutte alimentate a gasolio secondo gli standard euro 5. Eppure i mezzi diesel inquinano molto di più rispetto di quelli ad esempio a metano: per le polveri sottili PM10 se i 399 bus saranno alimentati a gasolio le emissioni saranno di ben 4.336 chilogrammi all'anno, nel caso del metano sarebbero di soli 977 chilogrammi, con una enorme differenza di 3.359 chilogrammi, il 77%. Secondo i dati elaborati da Legambiente, sulla base di fonti Inemar, le emissioni di PM10 per chilometro sono di 0,222 g per il gasolio e di 0,005 grammi per il metano, che basta poi moltiplicare per la percorrenza media delle vetture (112.877.952 km totali percorsi da 2.111 bus nel 2010). Con il gasolio sono peggiori anche le emissioni per altri inquinanti, in particolare del 20% per i pericolosi gli ossidi di azoto Nox.

Dall'inizio dell'anno, peraltro, le micidiali polveri sottili sono risultate fuorilegge già in 268 occasioni nelle centraline della rete ARPA Lazio, un giorno su tre a Corso Francia (31,3%), a Tiburtina (28,1%) e a Cinecittà (27,3%).

“ A Roma lo smog attanaglia i polmoni dei cittadini, dal Comune e dalle aziende servono politiche che riducano l'inquinamento, non di certo scelte che aumentino gli impatti -afferma Cristiana Avenali, direttrice di Legambiente Lazio-. Il piano regionale di risanamento dell’aria recepisce numerose normative europee e prevede esplicitamente la necessità di ridurre le emissioni anche delle flotte pubbliche di trasporto. Assurdo, poi che sia lo stesso Alemanno a presentare di recente il manifesto per la sostenibilità, nel quale si afferma proprio che i veicoli alimentati a metano hanno un fattore di emissione del PM10 minore del 75% circa di un veicolo equivalente alimentato a gasolio.”
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atac, Legambiente: “Con combustibili meno inquinanti, meno smog e spese”

RomaToday è in caricamento