rotate-mobile
Cronaca

Mafia, Legambiente: "Pronti ad aderire alla Consulta della Provincia"

Legambiente plaude alle numerose iniziative contro la mafia presentate oggi dalla Provincia di Roma

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

legambiente-4-4"L'iniziativa della Provincia di Roma contro le infiltrazioni mafiose nella Capitale è molto importante - dichiara Cristiana Avenali, direttrice di Legambiente Lazio, dopo aver preso parte alla conferenza stampa della Provincia di presentazione delle azioni contro la mafia -. Per favorire la lotta alla criminalità organizzata e alle illegalità diffuse è fondamentale il lavoro congiunto di istituzioni, Forze dell'Ordine e associazioni, ognuno nel rispetto del proprio ruolo; per questo Legambiente Lazio è pronta ad aderire alla Consulta provinciale con la sua esperienza decennale di lotta alle ecomafie basata su un Rapporto annuale, azioni giornaliere di educazione alla legalità e supporto ai cittadini che continuamente inviano segnalazioni".

Legambiente ricorda che nel Lazio si sono verificate 8,5 illegalità al giorno, per un totale di 3.124 infrazioni nel 2010, ovvero il 10,1% del totale nazionale, scendendo di tre posizioni rispetto all'anno precedente e tornando al quinto posto che già aveva nel 2008. In particolare, nel corso del 2010 sono cresciuti in modo preoccupante i reati legati al ciclo dei rifiuti, mentre sono rimasti stabilmente elevati i numeri dei reati per il ciclo del cemento e sono aumentati quelli degli incendi boschivi; unica nota positiva il numero più basso di infrazioni legate alle illegalità in campo faunistico e all'arte rubata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mafia, Legambiente: "Pronti ad aderire alla Consulta della Provincia"

RomaToday è in caricamento