rotate-mobile
Cronaca

Le avventure di SuperTab: "Impariamo l'uso sicuro e intelligente del web"

Il progetto si svilupperà su tutto il territorio nazionale

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

MARTEDÌ 11 NOVEMBRE 2014: PRESENTATO OGGI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI

IL PROGETTO PER L'USO CORRETTO DEI DISPOSITIVI TECNOLOGICI E PER NAVIGARE SICURI

SU INTERNET RIVOLTO AI BAMBINIDELLE SCUOLE PRIMARIE

"Le AVVENTURE DI SUPERTABè un progetto start-up di grande attualità che si pone come ambizioso obiettivo quello di superare le ansie ed i timori che genitori e insegnanti nutrono verso internet e tutti i dispositivi informatici i quali vengono spesso ancora additati come strumenti insidiosi". E' quanto ha dichiarato Patrizio Vanessi, presidente di CSE Italia srl, ideatore del progetto.Augurando il massimo successo all'iniziativa, l'on. Diego Zardini, componente della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori pubblici della Camera dei deputati, ha poi affermato che "da subito il progetto educativo LE AVVENTURE DI SUPERTAB mi ha entusiasmato per la sua dimensione - 17.800 scuole primarie di tutta Italia e 80.000 bambini coinvolti, senza contare le 3.500 classi che ad oggi hanno già aderito - e per la modalità con la quale si è deciso di insegnare ai bambini l'uso corretto e sicuro di internet. E quando un progetto nasce dalle esigenze stesse degli utenti in modo così innovativo, dove viene anche coltivata la sinergia tra pubblico e privato, il risultato non può che essere efficace" ha aggiunto Zardini.

Il progetto didattico LE AVVENTURE DI SUPERTAB, ideato da CSE Italia, mira a sviluppare, per l'anno scolastico 2014/2015, nei bambini - ma anche negli insegnati e nei genitori - una maggiore consapevolezza tecnologica, una promozione dell'uso corretto e sicuro delle nuove tecnologie sin dalla giovane età e un'educazione consapevole al linguaggio del web, imparando così a difendersi, sempre con il controllo dei genitori, da eventuali insidie nascoste nella navigazione in rete.

LE AVVENTURE DI SUPERTAB si svilupperà su tutto il territorio nazionale e sarà realizzato, grazie al sostegno di ASUS, Intel e McAfee, in modo del tutto gratuito: agli insegnanti verranno fornitenoveschede didattiche, una scheda-glossario, un vademecum con il linguaggio cartoon adatto ai bambini e una serie di materiali formativi ad uso anche dei genitori, tutti scaricabili dal sito www.supertab.it, con tutti i consigli per il controllo dell'uso del web. I bambini delle classi aderenti che avranno sviluppato una serie di elaborati sul tema del web potranno, inoltre, partecipare ad un concorso per far vincere alla scuola premi tecnologici.

"Nonostante l'Italia sia il secondo Paese al mondo per uso dei tablet ed uno dei primi per il maggior numero di cellulari posseduti, siamo anche quello con il livello più basso di cultura nelle scuole primarie" ha sottolineato Matteo Cristani, professore aggregato dell'Università degli Studi di Verona. "Come Dipartimento di Informatica, abbiamo fornito la nostra supervisione scientifica al progetto lavorando in particolare sulla scelta del linguaggio, che abbiamo voluto il più possibile pedagogico, rigoroso ma giocoso, e sulla qualità molto elevata dei contenuti con l'obiettivo di ottenere un miglioramento delle conoscenze informatiche e quindi della cultura in generale".

"Il progresso tecnologico ci fornisce indubbi vantaggi, ma determina anche un aumento notevole dello scambio di dati, e quindi un potenziale aumento del rischio di violazione della privacy" ha evidenziatoMichele Iaselli, presidente dell'Andip(Associazione nazionale per la difesa della privacy), che ha patrocinato il progetto, aggiungendo inoltre che "le AVVENTURE DI SUPERTAB realizza in pieno l'obiettivo di sviluppare un'educazione civica alla rete, aiutando ad individuarne le insidie, e rappresenta un contributo estremamente valido per agire finalmente in funzione preventiva".

Manuela Lavezzari, marketing manager Italia di ASUS, ha sottolineato che "così come si insegna ad un bambino a mangiare correttamente, così bisogna insegnargli ad usare la tecnologia, rendendola accessibile, e al tempo stesso dotarlo di strumenti che rendano la navigazione sicura. Perché se è vero che i bambini sono tutti nativi digitali, ed è quindi importante rendere effettivamente digitale la scuola, bisogna altresì concentrarsi sulla formazione e l'informazione verso gli insegnanti nell'ottica di un mercato globale". Mentre Carlo Parmeggiani, public sectordirector di Intel, ha ribadito che "la scuola è il luogo migliore per insegnare ai ragazzi a diventare degli utenti informatizzati ed informati, e va quindi incentivata ed accelerata l'introduzione di iniziative come questa", Ombretta Comi, marketing manager Italia McAfee, ha rilevato che "abbiamo aderito con grande piacere al progetto LE AVVENTURE DI SUPERTAB perché l'obiettivo del nostro gruppo è dare una risposta ai problemi di sicurezza, come per esempio il cyberbullismo, attraverso strumenti educativi che insegnino come comportarsi nel mondo virtuale visto che la nostra missione, e lo dico anche da madre di famiglia, è proteggere i nostri figli".

Il progetto LE AVVENTURE DI SUPERTABha ricevuto la supervisione tecnica del Dipartimento di Informatica dell'Università di Verona, il patrocinio della Andip, il Premio di Rappresentanza della Presidenza della Camera dei deputati e la Medaglia di Bronzo del Senato della Repubblica.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le avventure di SuperTab: "Impariamo l'uso sicuro e intelligente del web"

RomaToday è in caricamento