rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Tivoli / Via Sant'Agnese

Treni: lavori di manutenzione sulla Fl2, bus sostitutivi fra Tivoli ed Avezzano

Sei milioni e 500mila euro l'investimento per gli interventi di potenziamentro della linea nel tratto compreso tra il Lazio e l'Abruzzo

Lavori di manutenzione straordinaria di Terna e potenziamento tecnologico e infrastrutturale di Rete Ferroviaria Italiana. Sono in sintesi gli interventi previsti, nei prossimi giorni, nell’area marsicana e sulla linea ferroviaria Fl2 Roma – Avezzano –Sulmona,  fra Tivoli e Avezzano. Un lavoro sinergico, frutto di tavoli tecnici, svolto dalle due società con l’obiettivo di ridurre al minimo i disagi ai viaggiatori. Lo comunica in una nota Rfi. 

Terna, per eseguire i lavori di manutenzione straordinaria dell’elettrodotto aereo 60 kv Avezzano, ha richiesto a RFI di sospendere la circolazione ferroviaria, dal 29 al 6 novembre. E Rete Ferroviaria Italiana, per evitare successive interruzioni, ha riprogrammato il calendario dei propri  interventi sulla linea, anticipandoli e facendoli in parte coincidere con lo stesso periodo richiesto da Terna.

I lavori di RFI consistono nel risanamento della massicciata e rinnovo dei binari su oltre 15 km di linea tra Tivoli e Carsoli, la sostituzione di tre scambi nelle stazioni di Castel Madama  e Mandela, interventi di potenziamento tecnologico nella stazione di Roviano con l’attivazione di un nuovo apparato che regola la circolazione (ACEI). Inoltre, nella tratta Mandela-Roviano-Carsoli sarà attivato un nuovo sistema di distanziamento dei treni (blocco conta assi) che garantirà maggiore affidabilità e migliori prestazioni. Investimento complessivo 6,5 milioni di euro.

Pertanto, per consentire l’operatività di tutti i cantieri, dalle 23.00 di venerdì 21 alle 5.00 di lunedì 23, dalle 23 di venerdì 28 ottobre alle 5.00 di lunedì 7 novembre e dalle 23.00 di venerdì 11 alle 5.00 di lunedì 14 novembre sarà necessario sospendere la circolazione ferroviaria e modificare l’offerta commerciale.

I treni faranno capolinea a Tivoli e ad Avezzano e, fra le due località, la mobilità sarà garantita da servizi sostitutivi con autobus che fermeranno nei piazzali antistanti le stazioni ad eccezione delle fermate: Scurcola Marsicana: i bus fermeranno a P. Risorgimento altezza dell’edicola; Sante Marie: a Bivio S. Marie paese e strada SS 5 Tiburtina; Oricola-Pereto: a Bivio Stazione e strada SS 5 Tiburtina; Roviano: Bivio Roviano paese e strada SS 5 Tiburtina; Vicovaro: Bivio Stazione e strada SS 5 Tiburtina; Castel Madama: Bivio Stazione e strada SS 5 Tiburtina.

Informazioni di dettaglio sulle modifiche della circolazione: nelle stazioni, nelle biglietterie, negli uffici assistenza delle principali stazioni ferroviarie e sui canali web del Gruppo FS Italiane.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treni: lavori di manutenzione sulla Fl2, bus sostitutivi fra Tivoli ed Avezzano

RomaToday è in caricamento