rotate-mobile
Cronaca

Lavori stazione Tiburtina: sarà chiuso lo svincolo dell' A24

Dall'8 maggio, per via dei lavori utili a realizzare la Nuova Circonvallazione Interna e la stazione Tiburtina ci saranno deviazioni per il traffico che dall'A24 si immette sulla tangenziale est, in direzione Salaria

Da sabato 8 maggio sarà chiuso lo svincolo dell'autostrada A24 nel solo tratto di immissione alla Tangenziale Est in direzione Salaria. I lavori, che dureranno circa 10 mesi, sono parte degli interventi per la nuova Circonvallazione Interna e la nuova Stazione Tiburtina. In questa fase di cantierizzazione il traffico proveniente dall'A24 in direzione Salaria sarà deviato su percorsi alternativi. Di seguito gli itinerari consigliati.

Per i veicoli diretti verso l'area Nord - Nord/Est di Roma (Tiburtino, Nomentano, Salario, Flaminio, Foro Italico, Stadio Olimpico): interconnessione con l'Autostrada A1 per proseguire verso Roma Nord; svincolo per il Grande Raccodo Anulare; uscita della A24 di via Palmiro Togliatti, per proseguire verso via Tiburtina e Stazione Metro Ponte Mammolo; uscita della A24 di via Fiorentini, per proseguire verso via Monti Tiburtini e Ponte Lanciani per raggiungere la Circonvallazione Nomentana;

Per raggiungere la Stazione Tiburtina. Uscita della A24 per Portonaccio proseguendo:per via Torelli, via di Portonaccio, via Tiburtina (per migliorare il deflusso dei veicoli in uscita dalla A24 la circolazione su via di Portonaccio diventerà a doppio senso di circolazione per tutti i veicoli); per via Galla Placidia e via Tiburtina; uscita dalla A24 sulla Tangenziale Est in direzione San Giovanni, con inversione di marcia a Largo Passamonti per poi proseguire sulla Tangenziale Est in direzione Salaria.

I lavori. Sono funzionali al completamento della Nuova Circonvallazione Interna (NCI), un vero e proprio by-pass della Tangenziale Est, che si svilupperà da Batteria Nomentana allo svincolo della A24. Da arteria di grande scorrimento l'attuale tangenziale diventerà così una strada al servizio del quartiere, con sensibili miglioramenti per il traffico locale e riduzione dell'inquinamento acustico e atmosferico. L'attuale rampa della A24 - direzione Salaria - verrà demolita e al suo posto sarà realizzato un nuovo svincolo che permetterà di immettersi direttamente sulla Nuova Circonvallazione Interna in corrispondenza del nuovo ponte che attraverserà la rete ferroviaria. Saranno, inoltre, eseguiti lavori di adeguamento della sede stradale di Via Torelli e sulla corsia antistante il Verano, in uscita dalla Tangenziale verso la A24. Il progetto, finanziato dal Comune di Roma e realizzato da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS), è funzionale alla riqualificazione della zona che ospiterà la futura stazione Roma Tiburtina, nuovo importante nodo di scambio della Capitale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori stazione Tiburtina: sarà chiuso lo svincolo dell' A24

RomaToday è in caricamento