La stazione di Civitavecchia si rifa il look, al via i lavori di riqualificazione

Previsti innalzamento dei marciapiedi, nuovi ascensori e moderne pensiline. Rfi: "Investimento complessivo 2 milioni 200 mila euro".

Al via da domani, mercoledì 26 ottobre, i lavori di riqualificazione della stazione di Civitavecchia. Innalzamento marciapiedi, nuovi ascensori e moderne pensiline sono gli interventi principali previsti da Rete Ferroviaria Italiana. L’investimento complessivo è di 2 milioni e 200 mila euro. L’ultimazione dei lavori, eseguiti per fasi, è prevista entro il 2017. Lo rende noto Rfi. 
 
PRIMA FASE - La prima fase riguarderà l’innalzamento a 55 centimetri – secondo lo standard europeo previsto per i servizi ferroviari metropolitani - di circa 350 metri del 1° marciapiede, lato ovest, per un più agevole accesso ai treni. Per consentire l’esecuzione dei lavori in sicurezza sarà necessario, per circa 45 giorni, sospendere il servizio di assistenza ai viaggiatori a ridotta mobilita che necessitano del carrello elevatore. 
 
INIZIO 2017 -  Da inizio 2017 seguiranno le altre fasi dei lavori. In particolare il completamento innalzamento 1° marciapiede a giugno 2017. A gennaio 2017 inizio lavori per realizzare tre ascensori. entro l’estate:  attivazione degli ascensori a servizio dei binari 1, 2-3 e 4-5, rispettivamente sul 1°, 2° e 3° marciapiede. Di nuova generazione, la portata di ogni ascensore è di 630 kg e la capienza di 8 persone. Gli impianti, in funzione tutti i giorni, saranno costantemente sorvegliati con videocamere sia all’esterno sia all’interno della cabina.

PENSILINE - E ancora: tra luglio ed agosto 2017 si procederà con l'installazione di una pensilina metallica di 70 metri sul marciapiede del binario 2 tronco. A settembre 2017: montaggio della seconda pensilina metallica di 70 metri sul  marciapiede tra il binario 1 e 1 tronco. Gli interventi rientrano nell’ambito del miglioramento della qualità dei servizi e dell’accessibilità delle stazioni, con l’abbattimento completo delle barriere architettoniche,  che Rete Ferroviaria Italiana sta realizzando nel Lazio.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Detenuto evaso a Roma: portato al Pertini per un controllo scappa. Caccia all'uomo: elicottero in volo

  • Sistema la spesa in auto e viene centrata da una jeep in retromarcia: morta un'anziana

  • Getta rifiuti, ma il sacco è nero e non trasparente: multato per aver violato l'ordinanza Raggi

  • Via Battistini, auto della polizia finisce ribaltata dopo scontro con Smart: 4 feriti

  • Ferragosto a Roma: gli eventi del 15 agosto per chi rimane o si trova in città

  • Rischia di soffocare in un'osteria a Peschici: salvato da un turista romano

Torna su
RomaToday è in caricamento