rotate-mobile
Cronaca San Giovanni / Via della Stazione Tuscolana

Treni: cantieri estivi sulle linee Fl2 e Fl3, bus sostitutivi nelle tratte interessate dai lavori

Gli interventi riguarderanno anche la linea direttissima Roma-Firenze ed il nodo di Roma in corrispondenza della stazione Tuscolana. Chiusa dal 29 luglio al 3 settembre la stazione Gemelli

Cantieri al lavoro in estate sui binari del Lazio per migliorare il trasporto regionale. Gli interventi di potenziamento infrastrutturale e tecnologico programmati da Rete Ferroviaria Italiana, tra fine giugno e i primi di settembre, interesseranno la Direttissima Roma – Firenze, in prossimità di Orte,  la FL2 (Roma –Tivoli –Pescara), la FL3 (Roma – Viterbo), il nodo di Roma in corrispondenza della stazione Tuscolana. Tutti gli interventi sono finalizzati a incrementare l’affidabilità dell’infrastruttura, migliorare la puntualità e la regolarità del servizio ferroviario. L’investimento economico, che riguarderà anche la Terni – Rieti – L’Aquila e la  Roccasecca – Avezzano, complessivo sarà di 50 milioni di euro.

SERVIZI SOSTITUTIVI - La pianificazione dei lavori ha consentito quest’anno di inserire direttamente in orario i dettagli dei servizi sostitutivi che Trenitalia attiverà per l’occasione. Gli orari e i tempi di viaggio potranno variare in relazione al traffico stradale. La programmazione e la concentrazione degli interventi nel periodo estivo ha lo scopo di evitare che, nei periodi dell’anno in cui le esigenze di mobilità (lavoro e studio) sono maggiori, i cantieri rallentino la circolazione ferroviaria, con ripercussioni sulla qualità e puntualità del servizio.
 
FL2 ROMA –TIVOLI – PESCARA - Dal 16 luglio al 30 luglio  fra Tivoli e Sulmona  e dal 31 luglio al 3 settembre fra Bagni di Tivoli e Sulmona: rinnovo di 28 chilometri di binari nelle tratte Collarmele –Celano, CarsoliTagliacozzo e nel tratto Guidonia Tivoli; adeguamento della galleria Colli di Monte Bove tra le località di Carsoli e Tagliacozzo; sostituzione della travata metallica in prossimità di Tagliacozzo. Autobus al posto dei treni nelle tratte interessate dai cantieri.  

FL3 ROMA -VITERBO - Dal 3 luglio al 9 settembre: cantieri notturni per rinnovare 27 chilometri di binario tra Capranica e Cesano. La circolazione sarà sospesa per quattro giorni, dal 29 giugno al 2 luglio, fra Bassano Romano e Manziana e per nove giorni, dal 12 agosto al 20 agosto, fra Bracciano e Manziana. Trenitalia istituirà servizio sostitutivo con bus da Bracciano a Viterbo e viceversa.

STAZIONE GEMELLI - E’ in corso un restyling estetico e funzionale di alcune stazione della linea. In particolare dal 29 luglio al 3 settembre la stazione Gemelli sarà chiusa al servizio viaggiatori per il rifacimento dei marciapiedi. Per raggiungere la stazione sarà istituito un servizio navetta con autobus fra le stazioni Balduina e Monte Mario. 
 
NODO DI ROMA – STAZIONE TUSCOLANA - Da giovedì 3 agosto a lunedì 7 agosto: sarà sostituita l’ultima travata del ponte  ferroviario su via Tuscolana. Un intervento importante che richiederà un impegno continuo delle maestranze. I lavori si svolgeranno con turni sia di giorno che di notte.  Il primo, il secondo e il terzo binario non saranno percorribili. La circolazione dei treni sarà comunque garantita sui restanti binari.

DIRETTISSIMA ROMA – FIRENZE - Dal 29 luglio al 3 settembre: i lavori interesseranno la galleria del bivio di Orte Sud. L’arco rovescio della galleria, cioè la parte della galleria su cui poggiano i binari, sarà completamente rifatta. Per eseguire gli interventi sarà necessario sospendere la circolazione ferroviaria  nel tratto di linea in lavorazione, in direzione Firenze. Pertanto i treni regionali e quelli della lunga percorrenza, gli Intercity, con fermata ad Orte, percorreranno la linea convenzionale da Roma a Orte, con possibili allungamenti dei tempi di viaggio. Faranno eccezione tre Intercity che viaggeranno sulla direttissima, saltando pertanto la fermata di Orte.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treni: cantieri estivi sulle linee Fl2 e Fl3, bus sostitutivi nelle tratte interessate dai lavori

RomaToday è in caricamento