rotate-mobile
Cronaca

Trambus Open, i lavoratori rischiano il posto: occupato assessorato alla Mobilità

Secondo quanto denunciato dai dipendenti della società del trasporto turistico, alla base della scelta il mancato affidamento di alcune tratte affidate tramite bando

Una cinquantina di lavoratori della società di trasporto turistico Trambus Open hanno occupato la sede dell'assessorato alla mobilità del Comune di Roma. La protesta, come denunciano i lavoratori, è nata in seguito alla decisione della società, al 60% di proprietà del Comune stesso al 40% della francese Les Cars Rouges, di mettere in mobilità tutti i lavoratori.

A monte della decisione, secondo quanto denunciato dai lavoratori in occupazione, un recente bando per l'affidamento di sei tratte turistiche in città. “Trambus Open, che da tempo presenta dei problemi economici, è arrivata al quindicesimo posto perdendo, di fatto, la possibilità di esercitare su quelle tratte” spiega Stefano De Santis dei Cobas. Da qui la messa in mobilità di tutti i lavoratori dell'azienda. “Circa una cinquantina”.

Dagli uffici capitolini spigano che la società, pur essendo controllata al 60 per cento dal comune stesso, ha una sua autonomia decisionale. Inoltre, sono stati spiegati i criteri del bando: migliorare il servizio, mezzi meno inquinanti, itinerari diversificati per migliorare la viabilità. Da parte dell'assessore Maria Spena c'è stata comunque la disponibilità a incontrare i lavoratori.

Sulla vicenda è intervenuto anche Gianluca Peciola, candidato consigliere al Comune di Roma con Sinistra ecologia e libertà: “La gara indetta dall’assessorato alla mobilità, che ha previsto nuove regole per il trasporto turistico sugli open bus, ha di fatto escluso Trambus Open dalla gestione di questo servizio. E’ evidente che ci siano gravi responsabilità dell’azienda, che è formalmente in liquidazione” ha affermato. “Le lavoratrici e i lavoratori chiedono una volta per tutte l’assorbimento in Atac dell’azienda e la ricollocazione di tutto il personale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trambus Open, i lavoratori rischiano il posto: occupato assessorato alla Mobilità

RomaToday è in caricamento