rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Garbatella / Largo Lamberto Loria

Licenziamenti Milano 90, lavoratori occupano gli uffici capitolini a Largo Loria

La protesta di oggi contro il mancato versamento degli stipendi: "Dovevamo riceverli oggi e invece hanno bloccato il pagamento". Intanto rimangono in bilico 426 posti di lavoro

Non si arresta la protesta dei lavoratori della Milano 90 la società che fornisce servizi di portierato, assistenza, pulizia, caffetteria e manutenzione negli immobili di proprietà del costruttore Sergio Scarpellini affittati alla Camera dei Deputati e al Comune di Roma. Questa mattina un gruppo di dipendenti ha occupato per protesta alcune stanze utilizzate dagli uffici capitolini in Largo Loria. “Stamattina avremmo dovuto ricevere lo stipendio di ottobre ma così non è stato” denuncia Paolo Cantonetti lavoratore e sindacalista della Uil Tucs.

Il motivo si intreccia con il sequestro dei beni all'imprenditore Scarpellini, proprietario degli immobili, all'inizio di novembre: “Ci avevano assicurato che gli stipendi li avrebbe versati la Camera dei Deputati (affittuaria dell'immobile e dei 'servizi' della Milano 90, ndr) invece questo trasferimento è stato bloccato dalla magistratura”.

Intanto il futuro dei dipendenti della Milano 90 rimane in bilico. 426 dipendenti su 476 infatti da gennaio rischiano il posto di lavoro. Di questi un'ottantina sono quelli che lavorano negli uffici affittati al Comune di Roma. “Da giorni attendiamo delle soluzioni alternative al licenziamento” continua. “Dopo la disdetta anticipata dei contratti d'affitto da parte dei due enti pubblici la società ha aperto una procedura di mobilità per la quasi totalità dei lavoratori”. La scorsa settimana si era tenuto un incontro tra la Camera dei Deputati e Scarpellini. Sul tavolo un ipotesi per salvare i posti di lavoro: mantenere gli uffici della Camera a Palazzo Marini a patto di una serie di condizioni, a cominciare dal canone di affitto ridotto del 25%. “In merito però non abbiamo più ricevuto alcuna comunicazione” conclude Cantonetti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Licenziamenti Milano 90, lavoratori occupano gli uffici capitolini a Largo Loria

RomaToday è in caricamento