rotate-mobile
Cronaca Via Baudelaire

Laurentino 38, sgominata banda di spacciatori: cinque in carcere e due ai domiciliari  

Due anni di indagini tramite intercettazioni e appostamenti, poi gli arresti

Sgominata banda di spacciatori nel quartiere Laurentino 38. Sono cinque le ordinanze di custodia cautelare in carcere e due gli arresti domiciliari eseguiti ieri dagli agenti della polizia di Stato del commissariato Esposizione, in collaborazione con il Reparto Prevenzione Crimine Lazio.

L’indagine è partita nel 2016, quando la squadra investigativa del commissariato ha comunicato alla Procura della Repubblica di Roma che al IX ponte del quartiere Laurentino 38, precisamente in via Baudelaire alcune persone, appartenenti a una nota famiglia malavitosa, avevano avviato una importante piazza di spaccio di cocaina.

Nonostante le caratteristiche ambientali della zona e la presenza di vedette rendessero difficile il lavoro di appostamento, gli agenti, tramite riprese video ad alta definizione, sono riusciti a immortalare e ad arrestare i clienti che si rifornivano dalla famiglia, rivendendo a loro volta gli ingenti quantitativi acquistati.

Ma l’indagine è andata oltre. Grazie a un’attività tecnica consistente in intercettazioni telefoniche, gli investigatori sono riusciti anche a scoprire il nome della persona dalla quale la nota famiglia si approvvigionava, un cittadino romano poco più che trentenne.

A far chiudere il cerchio intorno a G.O., un messaggio nel quale si menzionava chiaramente il nome  del trafficante, talmente accorto da disfarsi, dopo tale telefonata, del proprio telefono cellulare, temendo di poter essere intercettato.

Nel corso dell’indagine, gli investigatori hanno sequestrato a più riprese 71 panetti di hashish, 1 kg di cocaina e 160 involucri della stessa sostanza. Al termine dell’operazione, nonostante la "famiglia" avesse creato con la loro forza intimidatrice, fatta di aggressioni e minacce, una sorta di muro di omertà tra gli abitanti del quartiere, G.E, 54 anni, G.F., 26 anni, N.P., 39 anni, G.O., 31 anni, e G.V., 53 anni, sono finiti in carcere mentre per G.G., 30 anni e T.T.M., 24anni, è stata disposta la misura degli arresti domiciliari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Laurentino 38, sgominata banda di spacciatori: cinque in carcere e due ai domiciliari  

RomaToday è in caricamento