rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Eletto il nuovo Papa: Jorge Mario Bergoglio è Francesco I

Il vescovo di Buenos Aires è il nuovo Pontefice di Santa Romana Chiesa. Nato nel 1936 è il primo Papa sudamericano nella storia del Vaticano

La fumata è bianca. Il Papa è stato eletto. Il nuovo pontefice si è affacciato su piazza San Pietro. Si tratta dell'argentino Jorge Mario Bergoglio che ha scelto il nome di Francesco I. Una città in festa con le campane che a festa hanno annunciato il 266esimo papa della chiesa. Il nuovo Pontefice è stato eletto al quinto scrutinio. Nel 2005 Ratzinger venne eletto Papa alla quarta votazione del Conclave.

"Hanno fatto il Papa!". E' questo il grido che ha percorso tutta piazza San Pietro, gremitissima di fedeli e di turisti nonostante la pioggia battente per l'intera giornata. "Abbiamo il Papa, abbiamo il Papa", la voce del popolo prima dell''annuncio del 'Habemus Papam', dato poco dopo dalla loggia della basilica di San Pietro.

CHI E' JORGE MARIO BERGOGLIO: BIOGRAFIA

HABEMUS PAPAM - La folla, dopo aver visto la scena della fumata bianca dai maxischermi si è diretta velocemente verso il sagrato della basilica vaticana guardando non più in direzione del comignolo della Cappella Sistina, dal quale continuava a uscire il fumo bianco, ma verso il balcone centrale della loggia dal quale poco dopo è stato annunciato il nome del nuovo pontefice.

LE PRIME PAROLE - "Fratelli e sorelle, buonasera. Voi sapete che il dovere del Conclave è di dare un vescovo a Roma. Sembra che i miei fratelli cardinali sono andati a prenderli quasi alla fine del mondo. Vi ringrazio per l'accoglienza". "La comunità diocesana di Roma ha il suo vescovo. Prima di tutto una preghiera per il nostro vescovo emerito Benedetto XVI. Che il signore lo benedica e la Madonna lo custodisca".

Papa Francesco I - Jorge Mario Bergoglio

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eletto il nuovo Papa: Jorge Mario Bergoglio è Francesco I

RomaToday è in caricamento