rotate-mobile
Cronaca

Il "miracolo" di papa Francesco: "Oggi a Roma i mezzi funzionano"

Lo hanno detto i romani che oggi hanno preso metropolitane e autobus constatando che l'organizzazione era quasi perfetta. "Tempi da capitale europea, dovrebbe essere sempre così"

Papa Francesco e il suo primo 'miracolo': i mezzi di trasporti, oggi, funzionano. Mentre si svolgeva l'inaugurazione del nuovo pontificato c'é anche chi non è andato oltretevere, per scelta o per impegni di lavoro, e si è goduto "una Roma che oggi funziona perfettamente".

Tanti i romani che sono rimasti nella "città laica" e hanno goduto degli effetti benefici dell'imponente organizzazione messa in campo dal Campidoglio: Ztl aperta, tanti vigili in strada, più bus, metro e navette gratis. "E' un sogno -dice Elisa- sono arrivata al lavoro in poco tempo, i tempi di attesa erano da capitale europea, praticamente arrivavano convogli uno dopo l'altro. Per non parlare dei varchi aperti perché oggi la metro è gratis...ma questo non si può volere sempre. L'efficienza del servizio però sì. Grazie Francesco, anche questo è un miracolo".

Molti anche gli automobilisti che, prospettando una giornata d'inferno, si dichiarano "sorpresi". "Mai visti tanti vigili e poi solerti nel far scorrere la circolazione -dice uno studente- certo il passaggio delle delegazioni ha causato chiusure di alcune strade ma nonostante ciò rispetto ad un giorno normale oggi è un paradiso". Di diverso avviso chi abita nel quadrante a ridosso del Vaticano, Gregorio VII-Aurelia.

"Hanno iniziato a rimuovere le auto da ieri -dice una signora- e poi le chiusure di strade. Ma pazienza, abitiamo a due passi da San Pietro e per il Papa si può fare un sacrificio". Per il resto dall'altra parte del Tevere i romani si sono goduti una mattinata di una città inedita: traffico scorrevole, servizio di trasporto pubblico al massimo, vigili ad ogni incrocio e, in centro, poche auto in giro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il "miracolo" di papa Francesco: "Oggi a Roma i mezzi funzionano"

RomaToday è in caricamento