rotate-mobile
Cronaca

Papa: domenica il primo Angelus e martedì l'inaugurazione del Pontificato

Per martedì attesi un milione di fedeli. Di oggi la riunione in Prefettura per le misure di sicurezza. Zone off limits intorno a San Pietro. Domenica anche la Maratona di Roma

Domenica l'Angelus e martedì l'intronizzazione. Intensi gli appuntamenti legati all'elezione del nuovo Papa che metteranno a dura prova viabilità e mobilità della capitale. Di oggi un Comitato per l'ordine pubblico che si è tenuto in Prefettura.

MARTEDI' - Zone off-limits e transennate che, pur permettendo il passaggio dei pedoni sui marciapiedi, saranno vietate al traffico per il passaggio di delegazioni estere e Capi di Stato. Le strade interessate sono via Gregorio VII e corso Vittorio Emanuele. E' quanto previsto dal sistema di sicurezza messo a punto per martedi' prossimo, durante l'inaugurazione del pontificato di Papa Francesco. Domenica invece all'Angelus si è aggiunge la Maratona, a complicare il tutto.

IL PRIMO ANGELUS - La questione è conciliare "due eventi domenica prossima: l'Angelus e la maratona. Poi ci sarà l'inaugurazione del Pontificato martedì. Il problema fondamentale di domenica, oltre all'afflusso all'Angelus, è che la maratona spezzerà in due la città. Dobbiamo creare dei servizi alternativi e consentire ai fedeli di arrivare a San Pietro superando il percorso della maratona" ha detto il sindaco Gianni Alemanno dopo la riunione in Prefettura.

"Adotteremo misure tali da ospitare oltre un milione di persone: questo e' il target sul quale ci muoviamo". Lo ha detto il prefetto di Roma, Giuseppe Pecoraro, al termine del comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza convocato in vista del primo Angelus del nuovo Pontefice e dell'intronizzazione martedi' di papa Francesco. Pecoraro ha sottolineato: "Istintivamente direi che la maggior parte dei fedeli arrivera' dal Sudamerica" mentre "i romani andranno in Piazza San Pietro maggiormente la domenica, anche perche' martedi' in Italia si lavora".

"Non e' necessaria la chiusura delle scuole, cosi' come degli uffici pubblici" ha aggiunto il Prefetto Pecoraro, al termine del comitato precisando che il sistema messo a punto per l'Angelus di domenica e l'intronizzazione di martedi' di Papa Francesco, "sara' piu' flessibile rispetto a quello adottato per i funerali di Wojtyla".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Papa: domenica il primo Angelus e martedì l'inaugurazione del Pontificato

RomaToday è in caricamento