rotate-mobile
Cronaca Esquilino / Piazza Vittorio Emanuele II

Esquilino tirato a lucido: dalle affissioni selvagge al casotto Atac di piazza Vittorio

I Pics stanno lavorando senza sosta nel quartiere da giorni. Oltre all'intervento su manifesti e affissioni abusive, gli agenti hanno anche bonificato e chiuso il casotto abbandonato di piazza Vittorio

Non solo affissioni selvagge e pulizia notturna, all'Esquilino gli agenti Pics (Pronto Intervento Centro Storico) si danno da fare anche nell'area dei giardini di piazza Vittorio. Proprio ieri è stato bonificato e chiuso con rete keller (rete elettrosaldata), il casotto abbandonato di servizio Metro Atac, e messa in sicurezza la botola di accesso ai sotterranei presenti al centro del parco.

L'intervento, al quale hanno assistito i consiglieri municipali Stefania Di Serio e Davide Curcio, fa parte del programma straordinario messo a punto dal Gabinetto del sindaco e dal Municipio Roma I. L’operazione, iniziata circa 15 giorni fa, che proseguirà ancora qualche giorno, è finalizzata a ripristinare pulizia e decoro nel quartiere multietnico del centro. 

La task force ha visto quotidianamente impegnati circa 25 agenti della Polizia Locale appartenenti ai Pics e al I Gruppo che, oltre alle operazioni di pulizia straordinaria, soprattutto dei portici e dei giardini di piazza Vittorio, hanno effettuato controlli su esercizi commerciali e ambulanti. 

Oltre all’intervento nei giardini, gli agenti hanno monitorato le tende fatiscenti, un tempo utilizzate per chiudere i portici, ormai ridotte a brandelli che presto si procederà a rimuovere. Gli ingressi delle metro sono stati invece ripuliti nella giornata di domenica con defissione dei manifesti, cancellazione delle scritte, lavaggio e sanificazione delle scale.

“Il casotto abbandonato dell’Atac rimasto aperto in mezzo ai giardini, era in condizioni pietose, un vero e proprio immondezzaio, pieno di deiezioni e di ogni sorta di sporcizia, e la botola costituiva un grande pericolo per tutti quelli che frequentano il parco, tra cui molti bambini e anziani – commenta Sabrina Alfonsi, presidente del Municipio Roma I – con gli interventi di questi giorni, la presenza massiccia di agenti Pics e personale dell’Ama, vogliamo restituire alla cittadinanza questi giardini meravigliosi, grande risorsa per il rione”.

Esquilino - Operazione decoro in piazza Vittorio

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esquilino tirato a lucido: dalle affissioni selvagge al casotto Atac di piazza Vittorio

RomaToday è in caricamento