rotate-mobile
Cronaca Via Litoranea

In fuga a fari spenti sul gommone rubato, inseguimento notturno nel mare di Ostia

Il potente natante era stato rubato a Civitavecchia. Due le persone a bordo dell'imbarcazione riuscite a dileguarsi dopo essersi arenati sulla spiaggia di Castel Porziano

Un grosso gommone che navigava veloce a luci spente é stato intercettato ed inseguito la scorsa da una unità navale della sezione operativa navale della guardia di finanza al largo di Ostia . Nel corso di un normale servizio di pattugliamento notturno finalizzato alla repressione dei traffici illeciti via mare, l’unità del reparto navale di Lido di Ostia della Guardia di Finanza ha intimato l’alt ad un gommone in navigazione con le luci spente. Gli occupanti del natante, un gommone di 8 metri con un potente motore fuoribordo da 250 cavalli, resisi conto di essere stati individuati, hanno intrapreso pericolose manovre ad alta velocità nel tentativo di sfuggire al controllo, manovre tipicamente contrabbandiere, non frequenti sul litorale romano. 

ARENATI A CASTEL PORZIANO - La perizia dei militari, molti dei quali con anni di esperienze simili sulle coste pugliesi, nello sfruttare al massimo le doti tecniche del proprio mezzo navale, ha rapidamente dissuaso i fuggitivi dal continuare il tentativo di fuga, tuttavia, ormai raggiunti, gli sconosciuti hanno preferito condurre il gommone ad alta velocità fino ad arenarsi sulla spiaggia di Castel Porziano. 

DIPORTISTI IN FUGA A PIEDI - I soggetti, probabilmente due, sfruttando le capacitò tecniche concesse dal gommone e dal motore fuoribordo nei bassissimi fondali sono riusciti a scendere dal natante e fuggire a piedi facendo perdere le tracce malgrado l’intervento immediato di due pattuglie coordinate dalla sala operativa del comando provinciale di Roma e della sala di controllo operativo navale del  reparto operativo aeronavale di Civitavecchia. 

GOMMONE RUBATO A CIVITAVECCHIA - Dopo i primi accertamenti il gommone, con alcune taniche di benzina a bordo, è stato quindi rimesso in mare e rimorchiato fino agli ormeggi della sezione operativa navale nel porto di Ostia, dove è stato posto a disposizione dell’Autorità Giudiziaria di Roma. Le prime indagini hanno permesso di risalire con rapidità al proprietario del gommone, il quale ne aveva denunciato il furto in un approdo di Civitavecchia nelle serate precedenti. 

RESTITUITO AL PROPRIETARIO - Quindi su disposizione dell’Autorità Giudiziaria di Roma, il natante del valore di circa 40.000 euro, è stato restituito al legittimo proprietario. Le indagini proseguono in quanto è certo che il gommone dovesse essere impiegato in qualche operazione illecita di trasbordo in mare, ed il fatto è indice di una possibile recrudescenza del fenomeno sulle coste laziali.

Gommone rubato Civitavecchia 2-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In fuga a fari spenti sul gommone rubato, inseguimento notturno nel mare di Ostia

RomaToday è in caricamento