rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Vicolo dei Cenci

Vigili come James Bond, rocambolesco inseguimento sul Lungotevere per prendere ladro d'auto

Fermato per un controllo, il ladro ha mostrato segni di nervosimo. Con una scusa è riuscito a fuggire. Ne è nato un inseguimento, proseguito anche a piedi, e conclusosi con l'arresto dell'uomo

Un inseguimento in piena regola, in stile James Bond che nelle scorse settimane sul Lungotevere ha messo le tende. Protagonista stavolta non l'agente segreto più famoso del mondo, ma i vigili e uno scassinatore di camper che si apprestava a derubare altre auto. L'uomo si aggirava sul lungotevere Aventino quando due agenti del Gruppo Trevi, in servizio di pattugliamento nell'area, insospettiti lo avevano notato. Alla richiesta dei documenti i sospetti hanno trovato ulteriore conferma: l'uomo infatti ha iniziato a inventare scuse, mostrando segni di nervosismo e di agitazione.

Con la scusa di prendere i documenti in auto, infatti, è riuscito a mettere in moto e a ripartire a forte velocità tentando di investire uno degli agenti il quale però, gettandosi di lato, è riuscito ad evitare il peggio.

Da qui è iniziato l'inseguimento, con i vigili intenti a seguire la Renault Twingo del ladro. Dopo la Sinagoga, il fuggitivo ha imboccato via dei Cenci contromano, fino ad chiudersi senza scampo in Vicolo Cenci, a via Arenula. Disperato, ha tentato una inutile retromarcia. Quindi lo speronamento dell'auto dei vigili e il tentativo di fuga a piedi. Inseguito dagli agenti per i vicoli, il ladro veniva raggiunto in poche decine di metri, dopo una rovinosa caduta a terra.
 
Nella Twingo sono state ritrovate tre borse con la refurtiva, tra cui un ipad, appena trafugate da un camper. Grazie agli effetti contenuti nelle borse sono stati rintracciati i legittimi proprietari: convocati al comando del Gruppo Trevi, sono alla fine tornati in possesso dei loro averi.

Arrestato e portato all'ospedale Fatebenefratelli per medicare le ferite riportate nella caduta, il ladro è al momento piantonato a vista: alla dismissione entrerà in cella di sicurezza al comando dei Vigili, e domattina verrà processato per direttissima per furto aggravato e resistenza. Nel camper sono stati poi ritrovati i documenti del ladro e il martelletto usato per sfondare i vetri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vigili come James Bond, rocambolesco inseguimento sul Lungotevere per prendere ladro d'auto

RomaToday è in caricamento