rotate-mobile
Cronaca Corso di Francia

"A Roma ancora aria avvelenata": 8 centraline Pm10 oltre i limiti

L'allarme di Legambiente che accoglie con favore il provvedimento di stop ai veicoli più inquinanti. "Ora più domeniche ecologiche"

"A Roma ancora aria avvelenata". L'allarme viene lanciato da Legambiente Lazio che accoglie con favore lo stop disposto dal Comune di Roma sul blocco per oggi dei veicoli più inquinanti: "Bene i blocchi del traffico ma ora più domeniche ecologiche, targhe alterne, pedonalizzazioni e rilancio dei mezzi pubblici. Via dei Fori e Tridente subito liberi dalle auto".
 
CENTRALINE PM10 - Uno stop obbligatorio necessario a seguito degli sforamenti negli ultimi giorni su quasi tutte le centraline di monitoraggio. Sono andati oltre i limiti di PM10 consentiti i monitoraggi di via Prenestina, Cinecittà, via Tiburtina, corso Francia, via Magna Grecia, piazza Fermi, via della Bualotta e via Cipro, sono sul limite di 50ug/m3 via ArenulaVilla Ada.

POLVERI SOTTILI - A sottolineare l'allerta inquinamento il presidente di Legambiente Lazio Roberto Scacchi: "A Roma, ogni giornata di sole, diventa ormai un giorno in cui si respirano le polveri sottili di un'aria avvelenata, e lo dimostrano gli 8 monitoraggi delle polveri sottili, schizzati oltre i limiti nelle scorse giornate, è buono il blocco deciso dal comune per i veicoli più inquinanti ma adesso siano moltiplicate le domeniche a piedi e si torni anche a provvedimenti come le targhe alterne". 

PEDONALIZZAZIONE DEI FORI - Gli attivisti di Legambiente tornano a segnalato lo stato pessimo della qualità dell'aria nella capitale dopo che, già lo scorso 15 e 16 ottobre, avevano denunciato la fuoriuscita dai limiti di legge di tutte le 13 centraline della capitale e della maggior parte delle centraline del Lazio. "Le amministrazioni - ha concluso Scacchi - tengano poi in massima considerazione il piano regionale di risanamento dell'aria, rispettandone le rescrizioni, realizzando contemporaneamente pedonalizzazioni in ogni quartiere e rilanciando l'utilizzo dei mezzi pubblici. Nessuno poi tocchi i percorsi che stanno portando alla pedonalizzazione dei Fori e del Tridente, liberare il centro dalle auto è una esigenza indispensabile, condivisa e che parla al mondo intero".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"A Roma ancora aria avvelenata": 8 centraline Pm10 oltre i limiti

RomaToday è in caricamento