rotate-mobile
Cronaca Marconi

Via Pincherle: occupata ieri la sede nazionale dell'Udc

Una nota di Rdb-Cub spiega i motivi dell'occupazione: "Il consigliere UDC del Municipio XI, Francesco Capoccia, avrebbe favorito l'acquisto degli appartamenti da parte di esponenti politici e amministratori del suo partito"

La protesta degli inquilini di via Pincherle si sposta in pieno centro ed invade la sede nazionale di un partito, l'Udc. Ieri infatti gli inquilini a rischio sfratto ha deciso di occupare la sede del partito di Casini in via Due Macelli a Roma.

Gli inquilini  denunciano il coinvolgimento di alcuni esponenti del partito nella vendita dei 116 alloggi inoptati dagli inquilini nell'ambito della dismissione del patrimonio immobiliare di Fata/Generali, ceduto ad Area Mestre/Giacomazzi lo scorso dicembre. Una nota di Rdb-Cub entra nel merito e sostiene che “Nella gestione della vendita degli appartamenti a terzi risulta coinvolto il consigliere del Municipio XI Francesco Capoccia (Udc), residente nello stabile in questione, che avrebbe favorito l'acquisto degli appartamenti da parte di esponenti politici e amministratori del suo partito, ma non solo".

L'occupazione si è conclusa nel giro di poche ed ha ottenuto l'effetto di spingere il segretario provinciale dell'Udc, Ciocchetti a rendere visita agli inquilini in via Pincherle.

Il consigliere Capoccia intanto ha respinto, preannunciando le vie legali, le accuse mossegli contro: “Sono sereno e consapevole di aver fatto il massimo nel tutelare tutte le famiglie che a maggio del 2008 hanno ricevuto la lettera di opzione di acquisto da parte della proprietà Fata Generali. Non conosco nessuno né del mio partito nè di altri partiti che abbia comprato in questi giorni da Area Mestre degli alloggi occupati per gli immobili siti in Via S. Pincherle 153 e 169''.

Intanto proseguono i tentativi per spingere Area Mestre a sedersi al tavolo delle trattative con la Regione Lazio. Nei giorni scorsi il Prefetto si era detto pronto a requisire gli immobili qualora la società immobiliare continui nel suo atteggiamento arrogante che, come ammesso dalla società stessa, ha portato alla vendita di 98 dei 116 immobili inoptati.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Pincherle: occupata ieri la sede nazionale dell'Udc

RomaToday è in caricamento