rotate-mobile
Cronaca Esquilino

Miracolo al binario 14: infarto dopo corsa per prendere il treno, 33enne salvato a Termini

Decisivi l'intervento di un operatore del 118 fuori servizio e la presenza del defibrillatore in stazione

Il miracolo di Pasqua. Termini, 20 aprile, poco prima delle 20: un uomo di 33 anni ha un infarto e solo grazie al pronto intervento di un operatore del 118 fuori servizio viene tratto in salvo. Un salvataggio in piena regola che alla fine dell'intervento ha fatto esplodere in un applauso i passeggeri che in quel momento, in quel giorno particolare e a quell'ora affollavano la stazione. 

I fatti a bordo di un treno diretto a Napoli, in attesa di partire dal binario 14. Un cittadino indiano di 33 anni, dopo una disperata corsa per salire sul treno, salito a bordo del convoglio sviene: è un infarto. Immediata la richiesta di soccorsi, attivata anche grazie all'altoparlante. Neanche il tempo di far partire l'annuncio però che in carrozza si presenta un giovane ancora in divisa. "Aveva da poco finito il turno", racconta a RomaToday una passeggera diretta a Napoli. "Per oltre 10 minuti ha praticato disperatamente un massaggio cardiaco. Ad un certo punto gli hanno portato il defibrillatore, credo sia stato decisivo"

Secondo quanto appurato da RomaToday dopo l'attivazione del numero unico per l'emergenza è giunta sul posto un'ambulanza che ha proseguito il massaggio. "L'intervento sarà durato in tutto una mezz'ora. L'abbiamo visto riprendersi. Quando ci hanno detto che il cuore è ripartito qualcuno ha iniziato ad applaudire". 

Rianimato sul posto è stato trasportato in codice rosso all'Umberto I. Le sue condizioni, secondo quanto si apprende, sarebbero ora sotto controllo. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Miracolo al binario 14: infarto dopo corsa per prendere il treno, 33enne salvato a Termini

RomaToday è in caricamento