rotate-mobile
Cronaca

Nubifragi Roma: la procura apre un'indagine

Dopo i primi accertamenti non si esclude si possano ipotizzare una serie di reati tra cui il disastro colposo

Finiscono in Procura i danni causati in queste ore dai nubifragi abbattutisi in queste ore sulla Capitale. E' stata infatti aperta un'indagine per fare luce sui danni causati dal maltempo delle ultime 24-36 ore nella Capitale. Responsabile delle indagini il procuratore aggiunto Roberto Cucchiari. Il fascicolo è stato aperto a seguito dell'esposto annunciato dal Codacons e dalle denunce, date per imminenti, da parte di cittadini e altre associazioni. Al momento, a quanto si apprende, la Procura intende procedere con un 'modello 45', cioè senza ipotesi di reato e senza indagati. Dopo i primi accertamenti non si esclude si possano ipotizzare una serie di reati tra cui il disastro colposo.

CODACONS - Spiega il Codacons: "Ciò che si è verificato è gravissimo e ha prodotto danni immensi alla città e ai cittadini – afferma il Presidente Carlo Rienzi – Allagamenti, blocco del Grande Raccordo Anulare, linee della metro interrotte e traffico paralizzato sono situazioni inaccettabili in una metropoli europea, a maggior ragione se si considera che le piogge erano state ampiamente previste".

"Ci si chiede", continua Rienzi, "come sia possibile che le stazioni della metropolitana in caso di pioggia si allaghino al punto da provocare la sospensione del servizio, e perché tale circostanza si ripeta in occasione di ogni temporale forte senza che siano presi provvedimenti per rendere agibili le stazioni. Il Codacons chiede dunque all’Atac di risarcire gli utenti in possesso di regolare abbonamento per gli immensi disagi subiti, e sta studiando la possibilità di azioni legali contro l’azienda".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nubifragi Roma: la procura apre un'indagine

RomaToday è in caricamento