rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca Esquilino / Via Napoleone III, 1

Alba Dorata ospite di CasaPound all'Esquilino: scoppia la polemica

Organizzato un convegno in via Napoleone III tra il movimento filonazista greco e quello dei fascisti del terzo millenio. Tra gli ospiti anche l'ex deputato ellenico Apostolos Gkletsos e il militante Konstantinos Boviatsos

Un ponte tra due movimenti di estrema destra nell'area del Mediterraneo. Si svolgerà venerdì, nella sede  di via Napoleone III, l'incontro tra CasaPound e Alba Dorata dove sono stati invitati Apostolos Gkletsos, ex deputato, portavoce del segretario e membro del Comitato Centrale di Alba Dorata, e Konstantinos Boviatsos, militante del movimento e responsabile di Radio Bandiera Nera Hellas.

Un convegno, questo, che ha già suscitato pesanti polemiche da parte non solo del consigliere comunale di Sel Giuanluca Peciola ma anche del deputato Pd Emanuele Fiano che nella giornata di ieri ha inviato un appello al prefetto di Roma, Giuseppe Pecoraro, al fine di "valutare con attenzione i profili dell'annunciato incontro e di considerare l'indesiderabilità degli ospiti greci, onde eventualmente riuscire ad impedire tale incontro".

"Che cos'è, come è organizzata e cosa vuole davvero Alba Dorata? Per capirlo, al di là delle semplificazioni a effetto dei media, c'è un solo modo: confrontarsi direttamente con gli esponenti del movimento greco". Queste le parole del partito in una nota diffusa qualche ora fa sui social network. "Questo movimento è ormai diventato uno spauracchio di dimensioni europee, tutti ne parlano ma pochi si premurano di capire davvero perché Alba Dorata è oggi data dai sondaggi come il primo partito di Grecia. L'evento sarà inoltre l'occasione per capire cosa c'è di vero dietro l'accusa di aver costituito un'associazione criminale che ha portato in carcere alcuni esponenti del movimento. Oppure chi si cela dietro l'agguato che ha portato alla morte di Manolis e Giorgos, i due militanti uccisi da un commando terroristico davanti a una sede del movimento.

"Ma soprattutto" conclude CasaPound "sarà l'occasione per ascoltare una testimonianza di lotta. Atene è oggi la cavia di laboratorio di un terrificante esperimento politico, che contempla allo stesso tempo l'annichilimento sociale, una nuova strategia della tensione e un innalzamento della repressione ideologica. Ascoltare la testimonianza di chi combatte ogni giorno contro la dittatura della troika è allora essenziale per capire cosa sta davvero accadendo a pochi chilometri dalle nostre coste e, forse, domani anche a casa nostra".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alba Dorata ospite di CasaPound all'Esquilino: scoppia la polemica

RomaToday è in caricamento