Incidente via Newton: Trambus annuncia controlli più severi sugli autisti

Domani saranno convocati i sindacati per concordare una campagna aziendale ad hoc. Dal Campidoglio, intanto, arriva la proposta di introdurre l’obbligatorietà del narcotest a campione per gli autisti

Dopo l'incidente di sabato sera a via Newton, la Trambus ha annunciato una stretta nei controlli medici sul personale. L’immediato licenziamento di Alessandro Morini, il 29enne conducente che ha investito e ucciso Gino Anselmi, ha riscosso il plauso dell’assessore alla mobilità Sergio Marchi il quale però ha chiesto a Trambus che “ venga introdotta l'obbligatorietà del narcotest a campione anche per gli autisti del trasporto pubblico”.

Dal Campidoglio, sempre tramite l'assessore Marchi, c’è stata inoltre la richiesta di un “immediato tavolo di confronto con i sindacati e le parti sociali per concertare, insieme, le modalità di applicazione della normativa, a tutela dell'utenza dei mezzi pubblici”.

Un invito raccolto dall’azienda che per domani ha convocato i sindacati, a cui chiederà di anticipare la campagna aziendale di prevenzione sull’uso di alcol e droghe rivolta agli autisti. Una campagna già pronta da un po’, segno che evidentemente qualcosa già non andava prima dell’incidente di via Newton.

Gli autisti sono tenuti ad espletare visite annuali che ne certifichino l’idoneità al servizio. Trambus però individua proprio in queste visite troppo “rare e prevedibili” la causa dei buchi nelle reti dei controlli. E’ per questo che Trambus, propone che “insieme alle consuete visite periodiche bisogna impegnarsi con un’intensa attività di comunicazione e sensibilizzazione per rafforzare la consapevolezza della pericolosità di certe pratiche nei confronti di se stessi e dei cittadini”.

Intanto dal curriculum di Alessandro Morini, che da sei anni lavorava alla Trambus, non emergono precedenti penali, né di utilizzo di sostanze stupefacenti.Solo due incidenti ed entrambi concentrati nell'ultimo biennio di lavoro.
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Roma usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Intervengono per sgomberare un appartamento abitato da un'anziana e trovano deposito d'armi

  • Coronavirus: positivi due minori della stessa famiglia, chiusi ristorante e centro estivo sulla Casilina

  • Temporale Roma, bomba d'acqua e gradinata sulla zona est della Capitale

  • Coronavirus, a Roma 11 casi. In totale nel Lazio 14 nuovi contagi. I dati delle Asl

  • Sciopero a Roma: venerdì 10 luglio a rischio metro e bus, gli orari e le fasce di garanzie

  • Coronavirus: undici nuovi contagi nel Lazio, chiusi ristorante e centro estivo nella periferia est

Torna su
RomaToday è in caricamento