rotate-mobile
Incidenti stradali Bufalotta / Viale Cesco Baseggio

Incidente a Vigne Nuove: investito ragazzo di 21 anni, è in prognosi riservata

E' accaduto nella zona di Casale Nei, all'incrocio tra viale Baseggio e via Bertinazzi. Il racconto del primo soccorritore

E' in prognosi riservata all'ospedale Sant'Andrea un ragazzo di 21 anni investito nella serata di ieri nella zona di Vigne Nuove-Casale Nei. Il ricovero è stato necessario in seguito ad un incidente che ha visto il giovane di nazionalità inglese, essere investito da una Hyundai Athos su viale Cesco Baseggio, all'altezza dell'incrocio con via Carlo Bertinazzi, in direzione della rotatoria di largo Luchino Visconti.

AUTO SEQUESTRATA - L'incidente si è verificato intorno alle 21:00 di ieri 16 aprile. Il conducente dell'auto, un uomo, si è fermato a prestare i primi soccorsi ed il veicolo è stato sottoposto a sequestro. Sul posto per accertare la dinamica ed effettuare i rilievi scientifici due pattuglie del III Gruppo Nomentano della Polizia Locale di Roma Capitale.

IL PRIMO SOCCORRITORE - A chiamare l'ambulanza un residente in via Bertinazzi che ha udito dalla sua abitazione al quinto piano il rumore dell'impatto tra l'auto ed il pedone. Questo il suo racconto: "Ero fuori al balcone quando ho sentito un gran boato ed ho poi visto un ragazzo volare letteralmente in area. Non ci ho pensato su un attimo e mi sono precipitato in suo aiuto in strada chiamando i soccorsi. Volevo allertare il 118 ma per la fretta ho chiamato il 113 che ha poi pensato a far arrivare le ambulanze".

GAMBE SPEZZATE - Arrivato in viale Cesco Baseggio, Luca Simeoni, questo il nome del soccorritore, si è reso subito conto della gravità delle condizoni di salute del ragazzo investito. "Era conciato male, aveva sicuramente le gambe spezzate, quella sinistra era malconcia. Vicino a lui il conducente dell'auto, che si è fermato subito dopo l'impatto. In attesa dell'arrivo dell'ambulanza è arrivata anche un'altra persona, una guardia giurata, ed insieme abbiamo deciso di non toccare il ragazzo per evitare possibile conseguenze gravi".

NESSUNA RISPOSTA - Un impatto violento, con il 21enne catapultato dalla corsia dove è stato investito (in direzione largo Luchino Visconti) sull'altra carreggiata (direzione via Mario Soldati), tra le urla ed i lamenti. "Abbiamo provato a chiedergli come stava - racconta ancora Luca Simeoni - ma in evidente stato di choc sembrava non capirci. Poi gli ho parlato in inglese, e nonostante non abbia avuto nessuna risposta ho comunque visto che comprendeva cosa gli stessi dicendo".

SOCCORSI - Nel frattempo sono sopraggiunti due bus della linea Atac, l'80 ed il 341, con gli autisti dei due mezzi pubblici che si sono fermati a loro volta per accertarsi delle condizioni del giovane. Poi l'arrivo delle ambulanze che hanno portato l'investito in codice rosso all'ospedale Sant'Andrea dove è ora ricoverato in prognosi riservata.

INVESTIMENTO A VIGNE NUOVE - Proprio lo scorso 3 aprile, poco distante, in viale delle Vigne Nuove, una ragazza venne investita da un'auto dopo aver attraversato dietro al bus della linea 334 con successivo ricovero in codice rosso all'ospedale Sandro Pertini. Sulla stessa rotatoria di largo Visconti, ma dalla parte di via De Santis, il 1° aprile del 2011 venne investita da una moto una bimba di 7 anni che attraversava le strisce pedonali con la nonna.

FERMARE MATTANZA - L'ennesimo investimento in città ha trovato il commento del Sulpl: "Dobbiamo in tutti i modi fermare questa mattanza sulle strade di Roma. Chiediamo al Sindaco Marino di convocare gli Stati generali della sicurezza stradale a Roma e creare quindi un laboratorio di idee che possano rivoluzionare il modo di fronteggiare questa piaga sociale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidente a Vigne Nuove: investito ragazzo di 21 anni, è in prognosi riservata

RomaToday è in caricamento