rotate-mobile
Incidenti stradali Infernetto / Via Manuel de Falla

Infernetto: incidente su via De Falla, Fiat 500 si ribalta vicino la scuola

Il sinistro nei pressi dell'Istituto Comprensivo Francesco Cilea, la portavoce dei genitori: "Ennesimo incidente dopo le ripetute segnalazioni"

Ennesimo incidente all'Infernetto dove la mattina del 16 ottobre una Fiat 500 si è ribaltata in via Manuel De Falla. A segnalare il sinistro nei pressi del Circolo Didattico via Francesco Cilea, Katia Guercini, presidente del Comitato Genitori della scuola dell'Infernetto. "E' da tempo che anche attraverso le associazioni che operano sul territorio segnaliamo la pericolosità della strada in oggetto".

SEGNALAZIONI - Una situazione che il Comitato di Quartiere 'Parchi della Colombo' ha segnalato al comando della Polizia Locale di Roma Capitale facendo presente la pericolosità dell'incrocio tra via De Falla e via Ravel con un'ultima lettera datata 7 ottobre 2013: "Vi sollecitiamo - si legge nella nota del Cdq - con urgenza ad effettuare un sopralluogo dell'incrocio in oggetto per migliorare la sicurezza ad oggi non garantita visti gli innumerevoli incidenti e la frequenza con la quale accadono, 3 solo nell'ultima settimana creando oltretutto nuovamente danni strutturali all'edificio scolastico Francesco Cilea".

Infernetto: incidente in via della Falla

TRE ANNI DI INCIDENTI - Il Comitato di quartiere attraverso il proprio vicepresidente Pierpaolo Pandolfi sottolinea: "Al di là del normale ripristino della segnaletica orizzontale e verticale usurata vi preghiamo e sollecitiamo di trovare soluzioni di concerto con gli enti preposti per evitare il più possibile incidenti futuri. Nel corso degli ultimi 3 anni l'incrocio ha visto un centinaio di incidenti tutti registrati e fotografati più o meno gravi che per pochissimo non hanno prodotto vittime anche tra i passanti e tra gli alunni in giardino dell'istituto scolastico menzionato".

RICHIESTE - Una situazione di pericolosità segnalata nello specifico: "L'altissima frequenza con cui accadono gli incidenti - prosegue la nota del Cdq Parchi della Colombo - e la diversità dagli incroci in zona palesa una responsabilità della pericolosa ed erronea morfologia dell'incrocio stesso che sorpassa il fattore umano di distrazione o maleducazione stradale. Anche se l'attuale segnaletica fosse la minima richiesta dalle normative è chiaro che non è assolutamente sufficiente a regolamentare efficacemente il traffico e garantire una corretta sicurezza. Sicuramente ci sono problemi di ridotta visibilità indotta dalle strutture edili approvate precedentemente dal comune e di alta velocità indotta dalla morfologia di via Manuel De Falla che vede inoltre l'assenza di deterrenti efficaci".

SOLUZIONI - Nota a firma del vice presidente del Comitato di Quartiere che conclude: "A questo va posto rimedio nell'interesse e sicurezza dei cittadini residenti e di passaggio con auto o a piedi ! Ad aumentarne esponenzialmente l'interesse e l'urgenza c'e' la presenza di due istituti scolastici di "Francesco Cilea" nello specifico l'ingresso della materna da via M.De Falla e i giardini delle elementari adiacenti l'incrocio in oggetto e quindi l'alta presenza di bambini e genitori soprattutto nei omenti di maggior traffico stradale. Tra le possibili soluzioni efficaci suggeriamo l'implementazione di un semaforo o rialzare l'intero incrocio vedasi lungomare di Ostia o zona Longarina che ha visto tale realizzazione solo dopo due eventi mortali, noi vorremmo come voi intervenire prima".

LA RISPOSTA DELLA POLIZIA LOCALE - Sollecitazioni che hanno trovato la risposta del Gruppo Pronto Intervento Traffico della Polizia Locale di Roma Capitale che scrive testualmente: "In riferimento alle mail indicate in oggetto riguardanti il mancato presidio degli incroci della Via Cristoforo Colombo, e quindi la situazione di elevata criticità del traffico veicolare, sono primariamente a rappresentare, per i successivi riscontri agli esponenti, che la rilevante importanza del servizio reso sulla Cristoforo Colombo ai fini della percorribilità dell'importante arteria, comporta la copertura quotidiana degli incroci semaforici, sia nel turno antimeridiano che pomeridiano da parte del Gruppo GPIT nel tratto compreso tra via Pindaro e via di Malafede. Tale servizio agevola la percorrenza dell'importante arteria di scorrimento nelle ore di più intenso traffico veicolare permettendo ai cittadini di usufruirne con un sensibile abbattimento della tempistica. Inoltre, proprio per l'importanza del servizio, lo stesso è anticipato rispetto al normale orario, per consentire il presidio nella mattina già prima delle ore 07.00". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Infernetto: incidente su via De Falla, Fiat 500 si ribalta vicino la scuola

RomaToday è in caricamento