rotate-mobile
Incidenti stradali Cassia / Via Cassia, 471

Incidente via Cassia: bus contro un albero, ambulanze sul posto. Ventinove feriti

Sul posto Polizia Locale di Roma Capitale, vigili del fuoco ed ambulanze Ares 118. Chiusa la strada per consentire l'intervento dei soccorritori

Incidente stradale sulla via Cassia dove un autobus Atac della linea 301 ha impattato frontalmente contro un albero. E' accaduto poco dopo le 9:00 di mercoledì 16 ottobre nella zona di Tomba di Nerone, a Roma nord. Diversi i passeggeri rimasti feriti, 29 secondo le prime stime, oltre ad altre 6 persone medicate sul posto. Dodici le ambulanze inviate da Ares 118 sul luogo del sinistro. Fra loro anche l'autista del mezzo pubblico, trasportato in codice rosso al Santo Spirito. 

Subito arrivati sul posto gli agenti della Polizia Locale hanno richiesto l'intervento dei vigili del fuoco che hanno provveduto a liberare alcuni passeggeri rimasti incastrati fra le lamiere ed hanno messo in sicurezza il mezzo di trasporto pubblico. 

L'incidente stradale è avvenuto all'altezza del civico 481 della via Cassia sulla linea bus che collega piazza Augusto Imperatore alla zona di Grottarossa. Da accertare la dinamica, sul posto per svolgere i rilievi scientifici gli agenti del XV Gruppo Cassia della Polizia Locale di Roma Capitale. Secondo i primi accertamenti non sarebbero rimasti coinvolti altri veicoli.

VIDEO | Le immagini del 301 dopo l'incidente 

Per consentire l'intervento dei soccorritori è stato necessario chiudere la strada fra via San Godenzio e via Oriolo Romano. 

Sale dunque a 35 il bilancio dei passeggeri feriti e contusi nel corso del sinistro. A quanto si apprende dal 118 in totale 29 persone sono state trasportate in diversi ospedali della Capitale mentre sei persone in codice verde vengono valutate sul posto. Il 118 sta decidendo se trasportarle in ospedale. 

Nel dettaglio quattro passeggeri (tre in codice giallo ed uno in rosso) sono stati trasportati al Policlinico Universitario Agostino Gemelli; tre all'ospedale Villa San Pietro (due in codice rosso uno in giallo); quattro al Policlinico Umberto I (due in codice rosso, altrettanti in codice giallo ed uno in codice verde); sette all'ospedale Fatebenefratelli (quattro gialli e tre in codice verde); due all'ospedale Santo Spirito (un codice giallo ed un codice rosso); due all'ospedale San Filippo Neri (un giallo ed un rosso); quattro feriti all'ospedale Sant'Andrea (due in codice rosso, uno in giallo ed uno in verde); ultimi due feriti dei 29 sono infine stati trasportati all'ospedale San Giovanni Addolorata (un codice giallo ed un codice verde).

Aggiornamento delle ore 15:30: sequestrato il cellulare dell'autista 

Secondo quanto si apprende da fonti sanitarie i passeggeri entrati in pronto soccorso in codice rosso sono quelli che si trovavano sulla parte anteriore del bus. Non sarebbero in pericolo di vita ed al momento non hanno compromissione dei parametri vitali. 

Inevitabili le ripercussioni al traffico con code sulla via Cassia in entrambe le direzioni di marcia. 

Deviati anche i bus delle linee 201, 223 e 301 in entrambe le direzioni. I mezzi pubblici da via Cassia sono infatti stati deviati in via Oriolo Romano, via dei Due Ponti, via Ischia di Castro, via Germana Stefanini e via di Grottarossa.

Come scrive in una nota l'Azienda dei Trasporti romana: "Atac ha subito attivato un'indagine interna per accertare le ragioni del grave incidente che stamani ha coinvolto un bus della linea 301 lungo la via Cassia, provocando il ferimento di alcune persone. L'azienda sta accertando i fatti accaduti, anche ai fini dell'individuazione di eventuali profili di responsabilità, e si scusa con i passeggeri coinvolti".  
 

Incidente bus via Cassia 16.10.19 2-2-2

Incidente bus via Cassia 16.10.19 3-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidente via Cassia: bus contro un albero, ambulanze sul posto. Ventinove feriti

RomaToday è in caricamento