rotate-mobile
Incidenti stradali Fiumicino

Autista Ncc investe un vigile che controllava gli abusivi in aeroporto

L'autista è stato denunciato per essere scappato dopo avere provocato l'incidente, gli è stata ritirata la patente e messa l'auto sotto fermo amministrativo

Prima l'episodio del tassista che ha aggredito un cliente. Poi quello di ieri, 10 dicembre, dove un autista Ncc ha investito un vigile di Fiumicino che stava eseguendo i controlli antiabusivi. Lo scenario dei fatti è lo stesso, l'esterno dell'aeroporto Leonardo da Vinci.  

Intorno alle 18.30 il vigile in servizio in aeroporto si è accorto che un titolare di licenza Ncc stava proponendo i suoi servizi ad una coppia di turiste. A quel punto, l'agente ha seguito l'uomo che, accorto della situazione ha caricato in fretta e furia le valige delle due donne, già a bordo, è salito in auto e ignorando il vigile che bussava al suo finestrino intimandogli di fermarsi, ha messo in moto e sgommando è partito.

Nella fuga, l'autista ha travolto il vigile che ha riportato ferite al braccio e alla gamba. Un'altra pattuglia dei vigili lo ha subito soccorso.

"La prima cosa che hanno voluto fare il nostro è stata andare alla cooperativa degli NCC per chiedere il nome dell'autista, dato che il vigile investito aveva preso la targa", spiega il sindaco del comune di Fiumicino Esterino Montino che continua: "Rintracciato, questo signore ha preferito finire la sua corsa prima di tornare in aeroporto. Si è giustificato sostenendo di non essersi accorto di avere investito una persona, ma di avere sentito un rumore e avere comunque preferito andare via. Incredibile".

"Il conducente Ncc è stato denunciato per essere scappato dopo avere provocato l'incidente, gli è stata ritirata la patente e messa l'auto sotto fermo amministrativo - continua Montino -. In più, gli sono stati contestati tutti i reati amministrativi del caso per avere effettuato una corsa senza prenotazione. Il vigile se la caverà con 5 giorni di prognosi. Noi, come nel caso del tassista romano, stiamo provvedendo ad emettere un altro Daspo. Non possiamo ritirare la licenza perché è stata rilasciata da un comune che non è il nostro. E anche in questo caso chiediamo al Questore di estendere il provvedimento per un tempo maggiore di quello permesso ad un sindaco".

"Voglio esprimere la mia vicinanza e quella dell'amministrazione al vigile ferito e ringraziarlo per il lavoro che fa ogni giorno, insieme alle sue colleghe e ai suoi colleghi, per contrastare l'abusivismo - conclude il primo cittadino del comune aeroportuale -. Non è tollerabile che avvengano fatti del genere sul nostro territorio Nessuno, a Fiumicino, si deve permettere reazioni così violente, a maggior ragione se sta offrendo un servizio pubblico. Sia chiaro: da oggi in poi il Daspo è quello che toccherà a questa gente, non gradita nella nostra città". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autista Ncc investe un vigile che controllava gli abusivi in aeroporto

RomaToday è in caricamento