rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Incidenti stradali Zagarolo

Incidente a Zagarolo: muore Francesco Di Giacomo, voce del Banco del Mutuo Soccorso

Da una prima ricostruzione sembrerebbe che Di Giacomo abbia accusato un malore e con la sua auto sia andato a scontrarsi con un'altra proveniente nella direzione opposta

A dare la notizia alla nazione è Fabio Fazio, durante la terza serata del Festival di Sanremo. Francesco Di Giacomo, voce del gruppo musicale del Banco del Mutuo Soccorso, si è spento in un incidente stradale avvenuto nel pomeriggio a Zagarolo. Poco prima delle 18 Di Giacomo, a bordo della sua auto, stava percorrendo via valle del Formale quando, molto probabilmente a causa di un malore, ha perso il controllo del mezzo finendo nella corsia opposta. Inevitabile l'impatto frontale, nel quale il conducente dell'altra vettura è rimasto illeso.

Di Giacomo abitava a Zagarolo, dove era molto conosciuto.

Nato a Siniscola, in provincia di Nuoro, nel 1947, Di Giacomo è stato uno dei più significativi rappresentanti della scena progressiva italiana. Fisico corpulento, barba e voce da tenore, fu contattato dal tastierista Vittorio Nocenzi durante il Festival Pop di Caracalla del 1971. Insieme al fratello di Vittorio, Gianni, al chitarrista Marcello Todaro,al bassista Renato D'Angelo e al batterista Pierluigi Calderoni fondò il Banco del Mutuo Soccorso, che fin dal primo, omonimo album, pubblicato nel 1972, stabilì i nuovi confini del pop italiano. Il disco, salutato da unanimi da parte della critica, divenne celebre anche per l'inedita copertina a forma di salvadanaio.

NEL VIDEO L'INTERVISTA DI DI GIACOMO A GAZEBO DEL NOVEMBRE SCORSO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidente a Zagarolo: muore Francesco Di Giacomo, voce del Banco del Mutuo Soccorso

RomaToday è in caricamento