Porta Pia: attraversa la strada e viene centrato da auto, ciclista in codice rosso

Sul posto il personale medico del 118 e gli agenti del Gruppo Sapienza della Polizia Locale

Un ciclista è ferito in gravi condizioni e ricoverato al Policlinico Umberto I dopo un incidente avvenuto oggi 6 giugno alle 15:30. E' successo a piazzale di Porta Pia, in direzione di viale Policlinico. L'uomo di 36 anni, colpito da una Fiat Punto, è sbalzato sull'asfalto. Immediati i soccorsi.

Sul posto il personale medico del 118, che hanno portato il ciclista in ospedale in codice rosso, e gli agenti del Gruppo Sapienza della Polizia Locale di Roma Capitale per i rilievi scientifici del caso. Ancora da appurare l'esatta dinamica. "Si continua a rischiare di perdere la vita per spostarsi in bicicletta in una città senza infrastrutture dedicate ai ciclisti", commenta Fausto Bonafaccia dell'associazione Due Ruote d'Italia onlus.

"Il Piano Quadro della Ciclabilità fermo nei cassetti del Comune da anni che prevede oltre 1.000 chilometri di percorsi ciclabili che non si realizzano  fa ricadere sulle amministrazioni comunali e sulle loro coscienze questi incidenti. La mobilità ciclistica romana è sempre più insicura: dalle pericolose strade urbane all’abbandono delle piste ciclabili ostaggio dei bancarellari, o della vegetazione incolta o del fango  o tramutate in aree per discariche. Da questo abbandono scaturiscono gli incidenti", conclude Bonafaccia in una nota.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente sul Raccordo Anulare, scontro tra auto e moto: morti due giovani di 27 e 20 anni

  • Ikea, apre un nuovo punto nella Capitale

  • Sciopero Cotral: venerdì 20 settembre a rischio il servizio extraurbano della Regione Lazio

  • Tragico epilogo a Ponte di Nona: trovato il cadavere di Amina De Amicis, l'89enne scomparsa 6 giorni fa

  • In ritardo di due ore al primo giorno di scuola, le lacrime dei bambini sgomberati da Cardinal Capranica

  • Lavori al Colosseo: sabato 21 e domenica 22 settembre chiuse 13 stazioni della metro B

Torna su
RomaToday è in caricamento