rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Incidenti stradali Zagarolo / A1 - Autostrada del Sole

Incidente A1 scolaresca francese: dimessi 5 ragazzi, rimangono in ospedale due persone

Il consolato francese ha inviato un proprio funzionario per il supporto logistico agli studenti

Stiamo seguendo l'evolversi della situazione in merito all'incidente avvenuto sull'autostrada A1, che ha coinvolto un pullman con una scolaresca francese in gita. Stiamo verificando a stretto contatto con le direzioni sanitarie delle strutture le condizioni dei feriti. La situazione è sotto controllo e alcuni dei feriti sono stati dimessi dopo gli accertamenti". Lo dichiara l'assessore alla Sanità e l'Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio, Alessio D'Amato in merito all'incidente avvenuto sull'autostrada A1, direzione sud, altezza Zagarolo nella tarda mattinata di martedì 9 aprile. 

Sul posto sono intervenute per i soccorsi un'automedica, quattro ambulanze ed un'eliambulanza dell'Ares 118. Sette i pazienti più gravi per i quali si è resa necessaria l'ospedalizzazione. Di questi sette feriti, cinque minori sono stati portati al Bambino Gesù e un minore al Policlinico Gemelli. 

I feriti hanno riportato traumi da valutare in ospedale ed uno dei minori in particolare ha riporta una frattura all'arto inferiore. Portato invece al Policlinico Umberto I un adulto che accompagnava i minori per traumi vari. 

Come informano dal'ospedale pediatrico Bambino Gesù, "per tutti i pazienti é stato assegnato un codice di triage giallo per traumatismi di modica entità. Sono stati eseguiti accertamenti (visite specialistiche ed esami strumentali) che hanno potuto escludere lesioni maggiori".  

"I genitori dei ragazzi, che si trovavano in Italia in gita scolastica, sono stati tutti contattati, rassicurati e hanno potuto parlare al telefono con i figli. Il consolato francese ha inviato un proprio funzionario per il supporto logistico". 

Incidente A1 09 aprile 2019

L'incidente si è verificato nella mattinata di ieri sull'autostrada A1, direzione sud, e ha visto coinvolti un autoarticolato, un'autovettura e un minibus con a bordo 24 studenti francesi di 10 e 11 anni, più due accompagnatori, diretti a Napoli per una gita scolastica. 

I soccorsi medici sono stati attivati immediatamente per trasportare in ospedale i feriti. Al contempo la sala operativa dell'Ufficio Prevenzione generale e Soccorso pubblico della Polizia di Stato ha inviato un proprio pullman scortato da una volante del commissariato Romanina: giunto sul posto ha messo in sicurezza i ragazzi convolti ma non feriti e li ha trasportati presso la caserma della Polizia Stradale. 

Qui i giovani sono stati ospitati e rifocillati, nonché rassicurati e tranquillizzati dopo il trauma patito dall'incidente. Sono stati contattati alcuni dei referenti del progetto 'Scuole sicure' della Polizia di Stato che hanno fornito ausilio psicologico ai minori. Tutte le attività' di soccorso e coordinamento sono stati costantemente condivise con la Gendarmeria francese presso l'Ambasciata.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidente A1 scolaresca francese: dimessi 5 ragazzi, rimangono in ospedale due persone

RomaToday è in caricamento