rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Incidenti stradali Guidonia Montecelio / A1 - Autostrada del Sole

Incidente A1: auto e tir forano gomme su una buca, maxi tamponamento fra 7 mezzi

A determinare il sinistro un giunto longitudinale staccatosi in direzione nord, fra la Diramazione Roma Sud e Guidonia Montecelio

Maxi tamponamento sull'autostrada A1. A determinarlo una buca, causata dal cedimento di un giunto longitudinale fra la prima e la seconda corsia di marcia, in direzione Nord. Il sinistro intorno alle 7:50 di lunedì 10 giugno. Sette i mezzi coinvolti, tre tir quattro auto. 

In particolare l'incidente stradale è avvenuto all'altezza del chilometro 560+400, sulla Diramazione Roma Sud, altezza casello Guidonia Montecelio. Secondo quanto ricostruito dalla sottosezione della Polizia Stradale di Roma Nord intervenuta sul posto, il tamponamento sarebbe stato conseguenze di una serie di incidenti autonomi determinati dalla foratura degli pneumatici dei tre camion e delle quattro vetture al passaggio sulla buca lasciata dal giunto longitudinale saltato per cause in via di accertamento. 

Incidente A1 10.06.2019 (foto facebook Mario C.) 1-2

Inevitabili le code ed i risentimenti alla normale viabilità con code arrivate sino a 4 chilometri in direzione Firenze. Chiuse temporaneamente la prima e la seconda corsia di marcia, il traffico è stato quindi deviato sulla sola corsia di sorpasso in attesa della fine dell'intervento del personale di Autostrade per l'Italia. Nessuno è rimasto ferito. 

Secondo quanto riferisce Autostrade per l'Italia a determinare gli incidenti è stato il sollevamento della mattonella in metallo di copertura di un giunto di dilatazione, che ha lasciato esposta un'apertura di circa 20 centimetri tra due solette in calcestruzzo dell'opera, causando danni in prevalenza agli pneumatici di una decina di mezzi in transito in quel momento. 

La struttura dell’impalcato è totalmente integra. I tecnici e gli operatori della Direzione di Tronco locale, spiega ancora Autostrade spa, sono immediatamente intervenuti per una riparazione provvisoria; due delle tre corsie sono state riaperte al traffico e al momento sulla tratta non si registrano più code.
 

Incidente A1 10.06.2019 (foto facebook Mario C.) 9-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidente A1: auto e tir forano gomme su una buca, maxi tamponamento fra 7 mezzi

RomaToday è in caricamento