rotate-mobile
Incidenti stradali A1

Incidente A1: scontro tra due camion tra Roma Nord e Guidonia, un morto

Il tamponamento poco dopo le 5,30 all'altezza del chilometro 552 in direzione sud. La vittima si chiamava Giuseppe Rega ed era residente a San Giuseppe Vesuviano

Un tragico tamponamento tra due tir: bilancio un morto. Si apre con un incidente mortale la giornata del 16 ottobre in seguito all'impatto tra due mezzi pesanti avvenuto alle 5,35 sull'autostrada A1 Milano-Napoli, all'altezza della Diramazione Roma Nord e Guidonia. La vittima di 50 anni si chiamava Giuseppe Rega ed era residente a San Giuseppe Vesuviano.

DINAMICA - Secondo quanto ricostruito dagli uomini del COA (Centro Operativo Autostrade) della Polizia Stradale diretti dal Primo Dirigente dottor Maccara, lo scontro si è verificato in corrispondenza del chilometro 552, direzione sud, quando il conducente italiano di un primo autocarro che trasportava collettame (ovvero diverse partite di merci con peso individuale inferiore alle 5 tonnellateha) ha perso il controllo del proprio mezzo pesante sbandando e terminando la propria corsa tra la corsia di marcia e la corsia di emergenza.

IMPATTO MORTALE - Quindi lo scontro con un altro autotreno con rimorchio e semirimorchio che trovandosi il mezzo pesante in avaria davanti non sarebbe riuscito a schivarlo colpendolo in un tamponamento e carambolando con la cabina sul new jersey dello spartitraffico centrale. Un impatto tremendo con il 50enne nato a Battipaglia, ma residente in provincia di Napoli, deceduto sul colpo dopo essere rimasto incastrato tra le lamiere della motrice, con il rimorchio ed il semirimorchio che in seguito all'incidente si sono staccati dalla parte anteriore del camion.

UN MORTO ED UN FERITO - La dinamica dell'incidente ha richiesto l'intervento immediato dei mezzi di soccorso con il 50enne partenopeo estratto dai vigili del fuoco dalle lamiere, per lui non c'è stato nulla da fare. Meno grave il conducente dell'autocarro tamponato ricoverato al vicino ospedale San Giovanni Evangelista di Tivoli in codice giallo per una lesione al braccio.

RILIEVI - Sul luogo dell'evento, oltre al personale della Direzione V Tronco di Fiano Romano, del COA, sono intervenute le pattuglie della Polizia Stradale della sottosezione Roma Nord, coordinate dal Sostituto Commissario Giorgio Aragona, i Vigili del Fuoco,i soccorsi meccanici e sanitari.

CORSIA DI MARCIA CHIUSA - Al fine di consentire le operazioni di soccorso e di recupero dei mezzi, il traffico è stato deviato su una sola corsia in direzione sud e su due in direzione nord. Il traffico è tornato regolare poco dopo le 11 del mattino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidente A1: scontro tra due camion tra Roma Nord e Guidonia, un morto

RomaToday è in caricamento