rotate-mobile
Cronaca

Ferrovie: si strappa la linea elettrica aerea ad Orte, decine di rallentamenti per l'alta velocità

Secondo i primi rilievi sarebbe stato un treno di passaggio, poco prima delle 15, ad agganciare con il pantografo i fili elettici, strappandoli

Decine di treni ad Alta Velocità e regionali hanno subito ritardi di almeno mezz'ora ed oltre per un incidente nei pressi della stazione di Orte, nel Viterbese, dove un tratto di linea elettrica aerea è venuto giù per cause da accertare. Secondo i primi rilievi sarebbe stato un treno di passaggio, poco prima delle 15, ad agganciare con il pantografo i fili elettici, strappandoli. Non è ancora escluso, però, che la causa possa essere esterna al sistema e Ferrovie dello Stato ha avviato delle verifiche. L'incidente ha avuto ripercussioni sulla circolazione ferroviaria, con centinaia di pendolari a terra nello scalo laziale, e sull'Alta Velocità.

In serata i tecnici di Ferrovie erano ancora al lavoro per riparare i danni e ripristinare il traffico su entrambi i binari su cui corrono i Frecciarossa. La circolazione è avvenuta per alcune ore in modo alternato su un solo binario della cosiddetta 'direttissima', secondo quanto riferito. Alcuni treni sono stati deviati sulla linea lenta. I ritardi hanno interessato soprattutto la tratta Roma-Firenze. Un Freccia Argento partito da Venezia è arrivato con tre ore di ritardo a Roma Termini: il convoglio, che si era fermato nei pressi di Orte a causa dell'interruzione della linea elettrica, é stato condotto in stazione da un rimorchiatore.

Ferrovie dello Stato ha messo a disposizione pullman sostitutivi per i pendolari dei treni regionali rimasti bloccati ad Orte, ma i disagi sono stati notevoli, con attese di ore. Alcuni passeggeri hanno preferito proseguire il viaggio a bordo del primo Intercity che si è fermato nella stazione viterbese, ma hanno dovuto pagare il supplemento sul biglietto. "Chi come me ha preferito risparmiare la differenza è rimasto qui - ha raccontato un pendolare -. Siamo in centinaia. Credo che non ci sia bisogno di spiegare il disagio che stiamo vivendo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferrovie: si strappa la linea elettrica aerea ad Orte, decine di rallentamenti per l'alta velocità

RomaToday è in caricamento