rotate-mobile
Cronaca

Fiumicino, aereo fuori pista durante atterraggio: sedici feriti

La persona più grave ha un trauma alla colonna vertebrale ed è stata soccorsa con l'eliambulanza. Bufera sulla Carpatair: Alitalia sospende i voli

Tragedia sfiorata a Fiumicino. Un aereo ATR 72, proveniente da Pisa, è finito fuori pista, la 16L, durante la fase di atterraggio. L'incidente, le cui cause sono in corso d'accertamento, ha provocato il ferimento di sedici persone. La più grave è stata trasportata in codice rosso al Policlinico Gemelli per un trauma alla colonna vertebrale: si tratta di un hostess di nazionalità romena. Un altro in codice rosso al San Camillo. Nessuno dei due feriti però per fortuna è in pericolo di vita. In codice giallo, invece, sono state trasportate altre quattro persone, mentre altre dieci soni in codice verde. Gli altri ospedali che hanno accolto i pazienti, tutti tra sportati dal 118, sono il San Filippo Neri, l'Aurelia Hospital, il Sant'Eugenio e il Policlinico di Tor Vergata e il Grassi.

COMPAGNIA ROMENA - A bordo dell'aereo della compagnia romena Carpatair, che lavora per Alitalia (l'aereo è marchiato e commercializzato dalla nostra compagnia di bandiera, ndr), vi erano 50 persone: quattro componenti dell'equipaggio e 46 passeggeri. Il volo era partito dalla cittadina toscana alle 19:20.

----> CARPATAIR: LA COMPAGNIA AL CENTRO DELLE POLEMICHE<--

LA SCENA - L'Atr 72 si trova inclinato dalla parte dell'ala destra. Il muso e la pancia del velivolo sono completamente adagiati sull'erba e il carrello destro si è sventrato così come sono danneggiate le pale dell'elica destra. Anche il sottopancia del muso dell'aereo presenta dei danni e alcuni detriti sono sparsi intorno alla sagoma. Tutte le porte da entrambi i lati dell'aereo sono aperte e sul fianco sinistro c'é anche la scaletta all'esterno. Per la forza del vento l'elica sinistra continua a girare.

INDAGINI - Gli agenti della Polaria, guidati da Antonio Del Greco, tenteranno di stabilire con esattezza nelle prossime ore se - è l'ipotesi più probabile - il forte vento e le condizioni atmosferiche possano aver compromesso il corretto atterraggio oppure se si è trattato di un errore di manovra del pilota.

---> LE TESTIMONIANZE <---

IPOTESI APERTE - "Qualunque ipotesi sulle cause dell'evento è del tutto prematura": è quanto fa sapere l'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo riguardo all'aereo uscito di pista stasera a Fiumicino durante la manovra di atterraggio. "Come previsto dall'ordinamento in materia - dice l'Ansv - le cause saranno individuate dall'inchiesta tecnica di sicurezza già avviata dall'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiumicino, aereo fuori pista durante atterraggio: sedici feriti

RomaToday è in caricamento